(VIDEO) La Sicilia di Giuseppe Pitrè sbarca a Londra

La Sicilia e le tradizioni letterarie di Giuseppe Pitrè sono sbarcate a Londra, pronte a prendere vita sotto forma di danza, grazie a Giulia Montalbano (Palermo) e Federica Esposito (Catania), giovanissime pluripremiate ballerine e docenti di danza contemporanea, trasferitesi nel Regno Unito ormai da qualche anno per inseguire il loro sogno professionale. Il loro progetto artistico, che trae ispirazione da una fiaba siciliana dal titolo “Le donne di fuora“, è stato selezionato fra 600 lavori provenienti da tutto il mondo. Sono appena cinquanta, infatti, le compagnie scelte per partecipare a “Resolution”, uno dei più grandi eventi di richiamo internazionale che si terrà a Londra nei mesi di gennaio e febbraio 2015. La leggenda, già raccontata dallo scrittore palermitano e studioso di tradizioni popolari siciliane Giuseppe Pitrè, narra la storia di sette fanciulle che partendo dal cortile del Monastero Santa Chiara di Palermo al tramonto, portarono molti uomini e donne in un luogo magico, dove tutti i loro più profondi desideri diventarono realtà fino all’alba, fino a quando delle fate riportarono gli umani alla realtà per poi scomparire, “lasciando essi con nient’altro che i loro ricordi di paradiso”. Un racconto suggestivo e pieno di Mediterraneo, rivisitato in chiave moderna dalle due artiste. Un’opera ancora da concretizzare, ma che ha già riscosso grande successo su Kickstarter, principale sito web di crowdfunding per progetti creativi attraverso cui Giulia Montalbano e Federica Esposito stanno provando a raccogliere i finanziamenti necessari per realizzare il loro piccolo capolavoro. In pochi giorni la compagnia fondata dalle due siciliane, la “Fuora Dance Project”, ha già raccolto 2,140 sterline tramite donazioni ed è vicinissima a raggiungere il minimo necessario di 3,300 sterline, che consentirebbe di ricevere l’intera cifra dalla piattaforma americana. Ci sarà tempo fino all’8 dicembre per fare una donazione.

Ilaria Greco

Link per visualizzare il video del progetto: http://www.kickstarter.com/projects/1959828453/fuora-dance-project-it-is-time-to-meet-us

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: