PoliticaRegioneVideo

La Sicilia avrà un registro delle unioni civili. Approvato ddl per le coppie di fatto

Un altro passo avanti verso la civiltà: approvato ieri all’Ars un DDL che permette alle coppie di fatto (etero e omosessuali) di registrarsi presso l’assessorato Regionale alla Famiglia. La Sicilia avrà, così, un registro delle unioni civili. 50 i voti a favore, 5 i contrari e 15 gli astenuti.

“Con la legge sulle unioni civili la Sicilia compie un balzo in avanti sul terreno dei diritti civili”. Lo dice Baldo Gucciardi, presidente del gruppo PD all’Ars, a proposito del voto con il quale l’Assemblea Regione Siciliana ha approvato il disegno di legge “norme contro la discriminazione determinata dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere – istituzione del registro regionale delle unioni civili”.

“La norma approvata  è il frutto di un lavoro condiviso, – continua Gucciardi – il PD, con il suo gruppo parlamentare, ha dato un contributo importante presentando un disegno di legge che è stato in buona parte assorbito dal testo finale. E’ una grande soddisfazione – conclude –  aver aggiunto un tassello di avanzamento civile e democratico al percorso di  sviluppo della nostra  regione”.

Pubblicità