AvolaProvincia di PalermoProvincia di SiracusaRegione

La Sicilia al voto in 128 comuni tra cui Palermo e Trapani. In provincia di Siracusa si vota in 6 comuni. Urne aperte fino alle 23

Questa mattina, già dalle 7:00, urne aperte in Sicilia in 128 comuni per il rinnovo degli organismi amministrativi. Palermo e Trapani gli unici due capoluoghi al voto. In 15 comuni i sindaci saranno eletti col proporzionale e vincerà al primo turno chi otterrà almeno il 40% delle preferenze, mentre in 113 si voterà col maggioritario. Ciò vuol dire che se nessun candidato otterrà la maggioranza assoluta (almeno il 40 % dei voti validi) si andrà al ballottaggio il 25 giugno.

Si potrà votare fino alle 23 e lo spoglio delle schede comincerà subito dopo. I primi risultati giungeranno in nottata. Noi di Canale 8, come abbiamo sempre fatto per tutte le altre tornate elettorali, daremo in diretta i risultati delle elezioni con una lunga maratona che comincerà alle 22:50.

I candidati che aspirano a uno dei 1.616 posti nei consigli comunali, nell’intera isola, sono oltre 8.000, distribuiti in 546 liste. Gli elettori 1.559.397.

Nella provincia di Siracusa sono 6 i comuni al voto: Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Floridia, Melilli e Solarino.

Ad Avola i candidati sono 6: Luca Cannata (sindaco uscente), Pino Caldarella, Daniele Calvo, Paolo Corrado Caruso, Simone Libro e Giuseppe Papa.

A Floridia, in cui sono chiamati a votare in 19.833, sono 8 i nomi dei candidati alla carica di sindaco: Giuseppe Bastante, Salvatore Burgio, Francesco Conti, Gianni Limoli, Stefano Petruzzello, Lino Romano, Osvaldo Russo e l’uscente Orazio Scalorino.

A Melilli, invece,  sono 12.268 gli aventi diritto al voto che devono scegliere fra 5 candidati: Antonio Annino, Giuseppe Carta, Salvatore Gozzo, Mara Nicotra e Giuseppe Sorbello, già sindaco in passato.

Sono 4  i candidati a Solarino fra cui devono scegliere i 7.616 aventi diritto al voto: Giuseppe Germano, Michele Gianni, Salvatore Oliva e il primo cittadino uscente Sebastiano Scorpo.

A Canicattini Bagni sono 7.184  i cittadini aventi diritto al voto, che dovranno scegliere fra: Paolo Golino, Marilena Miceli, Danilo Calabrò e Salvatore Ricupero.

A Cassaro, infine, si deve scegliere fra Francesco Maglitto e Mirella Garro.

 

 

Pubblicità