enogastronomiaEventi e CulturaProvincia di Siracusa

La salsiccia di Palazzolo al prestigioso salone del gusto di Terra Madre

900 espositori provenienti da 100 Paesi, 7mila delegati e 1000 comunità del cibo, oltre 140 chef. Questi i numeri del prestigioso Salone del Gusto di Terra Madre a cui parteciperà, per la prima volta l Presidio della Salsiccia di Palazzolo Acreide. Che da due anni ormai sostiene e valorizza un prodotto di eccellenza dell’allevamento, ovvero il suino nero siciliano che della Salsiccia di Palazzolo Acreide è l’ingrediente principale.

“Dopo i successi ottenuti all’Expo di Milano nel 2015 e alla Fiera Internazionale del Turismo di Parigi agli inizi di quest’anno, la Salsiccia Tradizionale di Palazzolo non poteva mancare a Terra Madre Salone del Gusto di Torino – afferma Andrea Alì, chef e presidente dell’associazione Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide – una straordinaria vetrina che mette in mostra il meglio delle produzioni mondiali buone, pulite e giuste che rispecchiano rigorosamente la filosofia di Slow Food, attenta al rispetto dell’agrobiodiversità dei cibi di tutti i continenti, senza separare il piacere del gusto dalla responsabilità verso chi produce”.

“La Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide è solo uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio, ma certamente può considerarsi il più rappresentativo sia storicamente che socialmente – aggiunge Maurizio Aiello, assessore al Turismo del comune di Palazzolo – perchè le radici di questa tradizione sono antiche e risalgono all’arrivo in Sicilia dei romani e nel nostro paese, in particolare, ogni famiglia allevava uno o due suini neri da cui ricavava tutto il necessario per un intero anno. Non potevamo non sostenere questa iniziativa perchè come Amminastazione vogliamo rillanciare il nostro comune, tra i borghi più belli d’Italia, raccontando anche il legame tra cibo, paesaggio, tradizioni all’insegna del turismo esperienzale su cui stiamo investendo energie e risorse”.

Pubblicità