Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

La sala “Ferruzza Romano” al Plemmirio ospiterà l’ultima tappa del Progetto EU-FIN

 

Si terrà martedì 27 ottobre a partire dalle 9 nella sala “Ferruzza-Romano” nella sede del Consorzio Plemmirio sita nel comprensorio del Castello Maniace,l’evento conclusivo del Progetto EU-FIN European Union FIshing Network.

Siracusa, 26 ottobre 2015. Sarà la sala “Ferruzza-Romano” nella sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio ad ospitare il 4° e conclusivo evento del Progetto EU-FIN European Union FIshing Network, progetto finanziato all’interno del programma Europe for Citizens 2014-2020.

L’evento a Siracusa avrà luogo domani martedì 27 ottobre a partire dalle 9 nella sala “Ferruzza-Romano” nella sede del Consorzio Plemmirio sita nel comprensorio del Castello Maniace e vedrà la partecipazione di 17 delegati internazionali provenienti dai Paesi partner del progetto quali Spagna, Portogallo, Grecia, Montenegro, Croazia, Albania, Macedonia, Serbia, Cipro ed Italia che parteciperanno attivamente con interventi e proposte relativamente alla definizione dell’idea progettuale sulle Aree Marine Protette.

Scopo principale del progetto è la creazione di una rete internazionale che riunisca vari comuni appartenenti a diverse nazioni europee, accomunate da una consolidata e fiorente tradizione nell’ambito della pesca. Il progetto ha previsto l’organizzazione di altri tre eventi (Ravenna, Espinho, Denia) e Siracusa ospiterà l’evento numero quattro che rappresenta anche la tappa finale.
I vari delegati, anche nella città di Archimede, potranno confrontarsi sulle principali tematiche del settore, ad esempio l’importanza della tradizione della pesca nei vari paesi, anche in correlazione allo sviluppo sostenibile e all’integrazione sociale, legislazione e direttive europee e nazionali, scambio di buone pratiche, analisi dei costi politici ed economici della non integrazione e non armonizzazione nel contesto europeo.

Il progetto, che vede l’Istituto Sperimentale Zoo-Profilattico della Sicilia nel ruolo di capofila, coinvolge ben diciotto soggetti nazionali ed internazionali, tra autorità locali e regionali, organizzazioni ed associazioni impegnate nel settore della pesca ed è coordinato dall’Associazione DICA Onlus.

Durante l’evento a cui tra gli altri parteciperanno il presidente dell’Amp del Plemmirio Sebastiano Romano e l’assessore comunale alle Attività produttive, Agricoltura e pesca, Teresa Gasbarro che rappresenterà il Comune all’evento, sarà sottoscritto un protocollo di intesa tra i partner internazionali per la definizione di una Associazione Internazionale sulla Pesca e di una proposta progettuale relativa alle aree marine protette da presentare al Programma Med.

Corrado Tardonato

Pubblicità