CucinaProvincia di Siracusa

La ricetta della settimana: farfalle con crema di broccoli e bresaola

Eccoci ancora una volta con una nuova ricetta tutta da gustare: farfalle con crema di broccoli e bresaola.

Si tratta di una ricetta semplice ma molto buona: ottimo l’accostamento di due sapori differenti (il dolce dei broccoli, e il salato della bresaola).

Partiamo subito.

Occorrente: 

una pentola

due padelle antiaderenti

un mestolo

un frullatore a immersione (facoltativo)

 

Ingredienti: 

400 grammi di farfalle o altra pasta corta a piacere

Mezzo brik di panna vegetale da cucina

150 grammi di bresaola tagliata a listarelle

400 grammi di broccoli

1 spicchio d’aglio

5 foglie di basilico fresco o prezzemolo

abbondante formaggio grattugiato

uno spicchio d’aglio

2 cucchiai pieni di olio EVO

mezzo dado vegetale per brodo (facoltativo)

mezzo bicchiere di vino bianco

sale e pepe q.b.

 

Tempo di preparazione: 35 minuti

Difficoltà: bassa

 

Procedimento

  1. Cominciamo con lavare bene i broccoli in acqua corrente. Spezzettiamoli in tanti ciuffetti e mettiamoli in padella insieme ad uno spicchio d’aglio e un po’ di olio (nota 1). Lasciare rosolare un po’, poi aggiungiamo un po’ d’acqua e mettiamo il coperchio. Lasciare cuocere a fiamma bassa. Aggiungere a piacere mezzo dado vegetale per brodo.
  2. Quando i broccoli saranno ammorbiditi togliamo la testa d’aglio e schiacciamo i broccoli con una forchetta. Mettiamo da parte qualche ciuffetto di broccolo per la decorazione. A questo punto se i broccoli sono ben ammorbiditi  il lavoro con la forchetta potrebbe dare già la consistenza di crema ma noi consigliamo di utilizzare un frullatore ad immersione per rendere la crema più vellutata. Aggiungiamo la panna da cucina e amalgamiamo bene.
  3. In una padella a parte rosoliamo con un po’ di olio la bresaola (Nota 2), facciamo sfumare mezzo bicchiere di vino  e poi uniamola alla crema di broccoli precedentemente ottenuta. Lasciamo sul fuoco a fiamma bassa per fare insaporire.

farfalle-con-crema-di-broccoli-e-bresaola-procedimento

4.  Mettiamo,  quindi, a bollire l’acqua per far cuocere le farfalle lasciandole al dente. Condiamo la pasta con il composto ottenuto spolverando abbondante parmigiano. Utilizziamo alcuni ciuffetti di prezzemolo o basilico, alcune fettine di bresaola e alcuni ciuffetti di broccolo per la decorazione finale.

 

Come al solito ecco I MIEI CONSIGLI:

NOTA 1. Quando si spezzetta il broccolo le parti del gambo sono più dure e richiedono più tempo di cottura per cui possiamo metterle in padella prima, aggiungendo in un secondo momento i ciuffetti più morbidi.

NOTA 2. Invece della bresaola a piacere si può anche usare della pancetta, il risultato sarà ugualmente molto buono.

 

 

Pubblicità