CronacaLentiniProvincia di Siracusa

La polizia incontra gli studenti del Moncada di Lentini

Nell’ambito dei numerosi progetti di legalità che la Questura di Siracusa organizza con il mondo della scuola e con i giovani, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa, si è tenuto questa mattina presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Professionale “A. Moncada” di Lentini, il primo di due incontri di legalità e di cittadinanza attiva, destinato agli alunni delle quinte classi che si stanno preparando agli esami di stato e stanno affrontando un percorso di educazione alla legalità e di rispetto delle regole, seguiti dalla referente del progetto, Prof.ssa Gabriella Franco.

Durante la conferenza, tenuta dai responsabili dell’Ufficio per la Comunicazione della Questura di Siracusa, si sono affrontati argomenti riguardanti la cultura della legalità, il rispetto delle regole e delle leggi, la lotta alle mafie e le insidie derivanti dalla rete e dai social, nonché argomenti riguardanti il contrasto del consumo e dello spaccio degli stupefacenti.

Particolarmente apprezzata dai giovani studenti è stata la parte riguardante la storia della lotta alla mafia e le principali figure di uomini e di donne delle istituzioni e della società civile che si sono distinte per coraggio e determinazione nel contrasto del fenomeno criminale mafioso. I ragazzi, stimolati dai relatori, hanno approfondito alcune tematiche rivolgendo ai Poliziotti numerose domande.

Pubblicità