AvolaEventi e CulturaNewsProvincia di Siracusa

La Mandorla di Avola partecipa al Summer Fancy Food Show 2025 a New York

La Mandorla di Avola partecipa al Summer Fancy Food Show 2025 a New York

Il Consorzio di Tutela della Mandorla di Avola ha partecipato al Summer Fancy Food Show, la più importante manifestazione agroalimentare del Nord America, giunta quest’anno alla sua 69ª edizione. L’evento, che si è svolto dal 29 giugno al 1 luglio allo Jacob K. Javits Convention Center, ha rappresentato una vetrina internazionale di primissimo livello per l’eccellenza avolese.

Il Consorzio è stato protagonista nel Padiglione Italia, allestito da Universal Marketing in collaborazione con l’Agenzia ICE e l’assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana. Si è trattato dello spazio espositivo internazionale più ampio dell’intera fiera, dove la Mandorla di Avola ha potuto raccontare la sua storia, presentare i suoi prodotti d’eccellenza e confrontarsi con operatori e buyer provenienti da tutto il mondo.

All’inaugurazione ufficiale del padiglione, il 29 giugno, ha preso parte anche il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, che ha visitato lo stand del Consorzio, accolto dal sindaco di Avola Rossana Cannata e dal direttore del Consorzio Francesco Midolo. Tra i primi visitatori anche l’imprenditore e urban explorer Pietro Armenti, noto per il progetto “Il mio viaggio a New York”.

Un ponte tra tradizione e internazionalizzazione

Il debutto della Mandorla di Avola in terra americana che significato assume?  «Significa affermare con forza il valore distintivo di un’eccellenza italiana che si fonda su qualità, tradizione e sostenibilità», ha dichiarato Francesco Midolo, direttore del Consorzio.  «Abbiamo avuto scambi di contatti con medie industrie di trasformazione, catene di pasticcerie e shop italiani in America. Grande entusiasmo anche per i nostri confetti, vere perle della nostra produzione», ha aggiunto Midolo, sottolineando la specificità e il valore identitario della Mandorla di Avola.

IMG 4464

L’opinione della sindaca

Rossana Cannata, sindaco di Avola, ha espresso tutta la soddisfazione per la partecipazione del Consorzio alla prestigiosa fiera newyorkese:

«Essere qui è motivo di grande orgoglio non solo per il Consorzio ma per tutta la città di Avola e per l’intero territorio coinvolto nella coltivazione delle nostre tre cultivar. La Mandorla di Avola è frutto del lavoro di generazioni di produttori e simbolo del nostro territorio».

IMG 4465

La presenza al Summer Fancy Food Show rappresenta un tassello importante della nuova strategia di promozione intrapresa dal Consorzio, in sinergia con le istituzioni locali e regionali. «È la dimostrazione concreta che la qualità, la tradizione e l’innovazione possono aprire nuove prospettive di crescita per la nostra filiera e la nostra comunità», ha concluso Cannata.

Prospettive future

Al termine di questa significativa trasferta oltreoceano, il Consorzio si prepara ora a tracciare un bilancio dell’esperienza e a capitalizzare i contatti e le opportunità emerse durante la fiera.

Pubblicità