CronacaProvincia di SiracusaRegione

La guardia di Finanza individua ed arresta 2 scafisti turchi

Il corpo navale del Gruppo Aeronavale di Messina dipendente dal Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, ha individuato, con il radar di bordo, a circa 7 miglia dal litorale siracusano, un’imbarcazione, successivamente accertata proveniente dai porti della Turchia, con a bordo 2 scafisti di nazionalità lettone e georgiana, nascosti nella cabina e immigrati di etnia pakistana.

L’imbarcazione lunga 14 metri, con bandiera turca e nominativo UZUN navigava con le luci spente ed ha navigato almeno per 5 giorni.

L’attività in mare è stata condotta in piena sinergia con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa ed il Reparto Operativo Aeronavale di Palermo. E’ stato inoltre interessato il Gruppo Interforze di contrasto all’immigrazione clandestina coordinato dalla Procura della Repubblica di Siracusa, per i complessi approfondimenti di polizia giudiziaria. L’imbarcazione a vela, scortata dall’unità navale del Corpo è stata condotta nel porto di Augusta, i migranti sono stati affidati al dispositivo di accoglienza e alle forze di polizia presenti.

Pubblicità