PoliticaProvincia di Siracusa

La frana sulla strada Cassaro-Ferla mobilita la Cisl

La frana lungo la strada Cassano-Ferla, che ieri, per puro destino, non ha provocato danni a persone, ripropone con drammatica attualità lo stato di incuria in cui versa il territorio siracusano.

“Il dissesto idrogeologico e la mancata manutenzione delle strade provinciali – hanno detto Paolo Sanzaro, segretario generale della Ust Cisl Ragusa Siracusa, e Paolo Gallo, segretario generale della Filca Cisl territoriale – sono un pericolo costante per gli automobilisti e rischiano di isolare interi centri. Quanto accaduto ieri avrebbe potuto provocare seri problemi a chi transita lungo quella strada.

Abbiamo più volte richiamato l’esigenza di interventi strutturali. Regione e Stato, dopo avere annullato i ruoli delle ex Province regionali, devono porre rimedio a questo scempio.

Il governo centrale – sottolineano nella loro proposta Sanzaro e Gallo – rinunci o dimezzi il prelievo forzoso destinandolo ai liberi consorzi per la manutenzione della viabilità provinciale.

Crediamo che sia arrivato il momento di cambiare metodo di intervento sul territorio.

Manutenzione e sicurezza del territorio, oltreché infrastrutture secondarie, sono alla base per ricreare invertire le condizioni di spopolamento dei nostri borghi.”

Pubblicità