Provincia di SiracusaSiracusa

La Cisl chiede assunzioni di operatori socio-sanitari per gli ospedali siracusani

Siracusa, 17 ottobre 2016 – Nuove assunzioni a tempo determinato di Operatori socio sanitari per dare nuova occupazione e, allo stesso tempo, evitare un aggravio di carico di lavoro per gli infermieri e migliorare, quindi, l’assistenza ai pazienti.

La proposta, inviata ai vertici dell’ASP territoriale, arriva dal segretario generale della FP Cisl Ragusa Siracusa, Daniele Passanisi, e dal rappresentante aziendale della stessa federazione, Mauro Bonarrigo.

Già dallo scorso anno, la FP Cisl territoriale, ha ripetutamente sottolineato la criticità causata dalla grave carenza di Operatori socio sanitari in tutte le strutture dell’ASP di Siracusa.

«In modo particolare – commentano Passanisi e Bonarrigo – nelle corsie dei reparti ospedalieri, primo fra tutti l’ospedale Umberto I, appare necessario l’adeguamento della pianta organica.

Il problema ricade, inevitabilmente, sul malato e sui suoi bisogni primari di pulizia e igiene personale. A questo si aggiunge il demansionamento degli infermieri che, pur facendo leva sulla loro deontologia e sullo spirito di abnegazione, si sovraccaricano di un lavoro che non è di loro competenza.

Se bisogna andare verso un concreto miglioramento della qualità – concludono Daniele Passanisi e Mauro Bonarrigo – riteniamo ormai opportuno considerare la possibilità di provvedere alla copertura dei posti vacanti con incarichi a tempo determinato. L’abbattimento dei costi c’è stato con la recente stabilizzazione del personale contrattista. Così si riuscirebbe a dare una seria risposta ai lavoratori e allo stesso cittadino per un servizio organizzato, integrato e completo.»

 

 

Pubblicità