La capitaneria di Porto di Siracusa salva 33 migranti naufragati sull’isolotto di Vendicari

Siracusa (17/04/2016) – La Capitaneria di porto di Siracusa ha tratto in salvo 33 migranti, naufragati sull’isolotto (appena uno scoglio= di Vendicari. Si tratta di 13 uomini, 10 donne e 10 bambini.

Alle ore 02:10 perveniva alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Siracusa una chiamata telefonica circa la richiesta di aiuto da parte di un migrante. Successivamente la localizzazione dell’utenza telefonica, con la collaborazione del comando provinciale dei Carabinieri di Siracusa, la Capitaneria disponeva l’invio in zona della motovedetta CP 323 e contestualmente un mezzo nautico messo a disposizione dal circolo nautico Avarino di Marzamemi, con a bordo il titolare dell’ufficio locale marittimo di Portopalo Giuseppe Stella..

A causa dei bassi fondali, la situazione che si è presentata ai soccorritori risultava difficile, in quanto i migranti si trovavano sull’isolotto di Vendicari e per procedere al recupero ci si e’ dovuto avvalere inizialmente di una piccola imbarcazione, per poterli trasbordare sulla motovedetta CP 323.

Alla fine del trasbordo sul suddetto mezzo della guardia costiera venivano contati, appunto, 13 uomini 10 donne e 10 bambini di cui 2 neonat,i tutti in buono stato di salute e sedicenti Iracheni Somali e Afghani.

Completate con successo le operazioni di trasbordo tutti i migranti sono stati condotti presso il porto di Augusta

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: