Eventi e CulturaFloridiaProvincia di Siracusa

La Biblioteca Comunale di Floridia ospita “Il Laboratorio dell’Inventore” per la seconda edizione di “Floridia in Biblioteca”

La Biblioteca Comunale di Floridia si trasforma in un laboratorio per piccoli inventori.
L’associazione culturale Focus, per la seconda edizione di “Floridia in biblioteca”, ripropone, dopo il successo dell’anno scorso, il laboratorio di robotica per ragazzi con l’inventore Tiziano Rovella. Durante 4 incontri, i ragazzi saranno coinvolti in attività creative e divertenti, legate alla robotica.

Rovella, nel primo incontro di ieri pomeriggio, racconta ai ragazzi dell’atomo, di grandi inventori come Archimede e di grandi invenzioni come la pila di Alessandro Volta, spiegando i fondamentali delle teorie sull’elettricità, sul magnetismo e sull’elettromagnetismo. Tutti i robot, infatti, per funzionare, hanno bisogno di energia.

Il metodo didattico RovelLAB si struttura in 25 schede che si innestano l’un l’altra con la semplice pressione delle mani, come se fossero le tessere di un puzzle. Ma, mentre i normali puzzle possono avere solo una soluzione, il sistema di Rovella può dare vita a più di 400 progetti legati alla fisica, al magnetismo o all’elettromagnetismo: dall’accensione di una semplice lampadina alla costruzione di una radio ricetrasmittente, fino alla creazione di un vero e proprio robot.

I ragazzi si sono cimentati con le stranezze dell’elettroscopio, hanno costruito una batteria di Volta e si sono divertiti giocando con le macchine magnetiche. Infine hanno riprodotto lo schema di un motore elettrico e scoperto e utilizzato il codice Morse.

Il prossimo appuntamento si svolgerà lunedì 12 novembre alle 17, presso la “Sala Palazzolo” della Biblioteca Comunale di Floridia.

 

Ch. D.

Pubblicità