L’8 marzo all’I. C. “Bianca” di Avola
La scuola veramente educativa e formativa non può prescindere dai fatti salienti che si riscontrano sul territorio, anzi, adotta strategie e azioni mirate alla sensibilizzazione e alla prevenzione.
Il 2° Istituto Comprensivo “Bianca” di Avola, nel rispetto del proprio ruolo formativo ed in considerazione dei gravi fatti di cronaca avvenuti nel 2018 nella cittadina,ha deciso di rielaborare un evento già proposto dal Coordinamento Donne della Questura di Siracusa, in sinergia con un gruppo di allieve e docenti dell’I.C. “Bianca”. Ferite a Morte”, il testo teatrale di Serena Dandini, già realizzato alI’ITI “Fermi” di Siracusa, sarà riproposto, con la collaborazione delle docenti Lia Cantamessa e Gina Delli Rocili dell’I.C.”Bianca” ed un gruppo di alunne di tutte le classi terze della scuola, per uno spettacolo complesso, ma molto incisivo.
Lo spettacolo sarà introdotto da un video scelto dal Coordinamento Donne della P.S., seguiranno le drammatizzazioni effettuate dalle agenti e dalle allieve, oltre che dalla prof.ssa Cantamessa, con la regia dell’Ispettore Francesca Riscica.
I testi saranno interpretati secondo il seguente programma:
Barbara Ingrassia Il mostro Vincenza Dolomiti Occhi di gatto
Annalisa Iannitti La scientifica Emanuela Marras Le chiavi di casa
Stefania Mauceri K2 Mirella Dini Le mie chanel
Rosanna Catinella Un Kg di zucchero Giorgia Crljenica Albachiara
Lia Cantamessa Ofelia Ivana Regina Lo sapevano tutti
Ilary Di Maria& Benedetta Costa Fiore di loto Giorgia Marino Cara Luisella
Jasmine Amore You and me Rosaria Novella Femme Fatale
Martina Montoneri Situazione sentimentale
Gli intermezzi musicali, con musica dal vivo, saranno eseguiti dai docenti di strumento della scuola, i Prof. Tommaso Piazzese al Flauto, Prof. Cristian Bianca al Violino, Prof.ssa Angelica Montagna al Pianoforte, Prof. Andrea Schiavo con Chitarra e voce.
A conclusione dello spettacolo, un filmato curato dalla Prof.ssa Cantamessa richiamerà all’armonia e alla dolce serenità che caratterizzano la libertà femminile.
Interverranno all’evento personalità del mondo istituzionale e delle Associazioni. Parallelamente allo spettacolo potrà essere visitata la mostra curata dai docenti di arte e immagine e realizzata dagli alunni delle classi terze.