NewsNotoPoliticaProvincia di Siracusa

Istituita la tassa di soggiorno a Noto

Istituita la tassa di soggiorno nel Comune di Noto. Polemiche e differenti reazioni da parte della comunità.

Noto, 27 ottobre 2015. Con deliberazione della giunta comunale del 22/10/2015 è stata istituita la tassa di soggiorno per turisti che verranno a visitare la città di Noto.

Per ricordare, si tratta di un’imposta di carattere locale applicata a carico delle persone che alloggiano nelle strutture ricettive di territori classificati come località turistica o città d’arte.

Sono state espresse da parte della comunità e di alcuni consiglieri comunali alcune contrarietà alla stessa ritenendola da un lato una nuova tassa e quindi di aumento del carico fiscale dall’altro la stessa potrebbe dirottare i turisti nelle strutture ricettive dei comuni vicini dove la TASSA non viene applicata.

Proviamo a bilanciare ’incidenza dell’imposta sulle entrate dei bilanci comunali: Secondo stime ufficiali, essa va da un massimo di 8,2% di Montecatini Terme a valori minimi per le grandi città come Napoli e Milano, con lo 0,3%. Gli impieghi delle somme raccolte sono in primo luogo utilizzati per manifestazioni ed eventi culturali 29,1%, per la sostenibilità ambientale (17,0%), per il sostegno alle istituzioni (15,9%), per i servizi di trasporto pubblico (12,8%) e in misura più limitata per la promozione (5,7%).

Dunque vedremo l’impatto che avrà sulla città di Noto.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità