Involtini di pollo con speck e rucola in croccante panatura

La prima ricetta della nuova rubrica di cucina di canale8news.it è un piatto semplice ma molto buono: involtini di pollo con speck e rucola in croccante panatura!

Care lettrici e cari lettori, eccomi qui a scrivere la prima ricetta sfoderata dal mio repertorio!

Premettendo che non sono una cuoca ma cucino per passione (e anche per fame e/o predilezione per il buon cibo), ho deciso di iniziare una rubrica di cucina per condividere con le mie amiche e amici lettori di canale8news.it (che diventano sempre di più!) tante ricette sfiziose e anche molto semplici da preparare, passate direttamente dal severo giudizio del mio palato (e vi assicuro che sono una buona forchetta, anche se non si direbbe!) e soprattutto dal giudizio del mio fidanzato (anche lui molto goloso) e di amici e parenti vari (escluso mia mamma che rimane sempre molto critica! Ma la mamma, si sa, è sempre la mamma!! E tu, qualunque cosa farai, non potrai mai superarla!).

Quindi, premettendo tutto ciò, dico anche che le ricette presentate in questa rubrica saranno alla portata di tutti, che siate delle cuoche provette o degli uomini casalinghi alle prime esperienze. Gli unici requisiti indispensabili per seguire il mio ricettario sono: una cucina attrezzata di tutto l’occorrente per cucinare (niente paura, di volta in volta vi spiegherò cosa serve!),  tanta passione per la cucina e per il cibo!

Partiamo quindi con la prima ricetta di oggi.  Si tratta di unpiatto semplice e veloce da preparare, ma che vi farà fare di certo bella figura, a meno che non vi dimentichiate il forno acceso per uscire e portare il cane a spasso! Inoltre è un piatto leggero perchè utilizza pochi ingredienti ed è cotto al forno.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ricetta per: 4 persone

Occorrente:

Un forno a cottura statica

Un tagliere

Una teglia da forno e della carta da forno

Carta di alluminio

Stuzzicadenti

Ingredienti:

4 fettine di pollo (quando le comprate, dite al commerciante di fiducia che dovete fare degli involtini, così vi taglierà le fette un po’ più sottili)

4 fette di speck

15 grammi di rucola

15/20 grammi di pangrattato (in commercio c’è anche il pangrattato aromatizzato che va benissimo per questa ricetta. In questo caso non sarà necessario aggiungere origano e pepe. Se invece deciderete di usare del pangrattato semplice aggiungerete gli aromi)

10 grammi di grana grattugiato

sale e pepe quanto basta

origano e rosmarino q.b.

olio o burro

Procedimento: 

  1. Per prima cosa accendiamo il forno a 180 gradi così comincerà a riscaldarsi. Prendiamo un tagliere e poggiamo le nostre fettine di pollo. Mettiamo sopra ogni fettina una fetta di speck in modo che non fuoriesca dalla fetta (pieghiamola sul bordo se dovesse avanzare). Mettiamo poi qualche ciuffetto di rucola                                                                                                fette di pollo con speck
  2. Andiamo quindi a chiudere tutte le fette di pollo arrotolandole e fissandole con uno o due stuzzicadenti.
  3. Prendiamo un piatto e mischiamo il pangrattato con il formaggio. Aggiungiamo un po’ di sale, un po’ di pepe e un po’ di origano. Mescoliamo bene. Se si sta usando il pangrattato aromatizzato aggiungere solo il formaggio grattugiato.
  4. Quindi passiamo gli involtini nel composto di pangrattato e formaggio che abbiamo preparato facendo in modo che risultino coperti di panatura. Non c’è bisogno di uova, nè di olio perchè questa panatura servirà solo per rendere croccanti i nostri involtini.
  5. Adagiamo gli involtini in una teglia con della carta da forno. Insaporiamo con del rosmarino, abbondante origano, pepe. Infine un filo d’olio oppure dei fiocchetti di burro.           involtini da infornare
  6. Inforniamo per 30 minuti circa a 180 gradi tenendo inizialmente sulla teglia della carta di alluminio. A metà cottura togliere la carta di alluminio, trasferire gli involtini nel piano superiore del forno e completare la cottura in modo che vengano croccanti. Se vi dovessero sembrare troppo secchi, a metà cottura potete aggiungere un po’ di vino bianco. Controllare comunque gli involtini perchè a seconda della tenerezza della carne potrebbe volerci più o meno tempo di cottura.
  7. Togliete gli stuzzicadenti e disponeteli in un piatto con della rucola. Serviteli ben caldi, ma anche freddi sono buoni! Buon appetito! 😉

involtini impiattatiI MIEI CONSIGLI: GLI INVOLTINI DI POLLO SONO BUONISSIMI ANCHE NELLE VARIANTI CON PROSCIUTTO CRUDO INVECE DELLO SPECK OPPURE PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO IN PASTA FILATA O SPINACI E FORMAGGIO. IN TUTTI I CASI IL PROCEDIMENTO E’ LO STESSO, CAMBIANO SOLO GLI INGREDIENTI. GLI SPINACI VI CONSIGLIO PRIMA DI SBOLLENTARLI  UN PO’ IN ACQUA LEGGERMENTE SALATA. NON VI CONSIGLIO DI USARE MOZZARELLA PERCHE’ DURANTE LA COTTURA SI SCIOGLIE DIVENTANDO LIQUIDA, FUORIUSCENDO DALL’INVOLTINO (HO GIA’ PROVATO). STESSA COSA DICASI PER LE SOTTILETTE. PERSONALMENTE PREFERISCO FORMAGGIO IN PASTA FILATA MA SE LO PREFERITE VA BENISSIMO ANCHE LO SVIZZERO O ALTRI TIPI DI FORMAGGIO PURCHE’ NON SI SCIOLGANO TROPPO.

Alla prossima ricetta! 🙂

Ilaria Greco

involtini
Ecco un’altra variante con prosciutto e formaggio filante!

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: