Eventi e CulturaPachinoProvincia di Siracusa

Inverdurata, al via il bando 2016 18 bozzetti diventeranno mosaici

Pachino 4 Aprile 2016. E’ partito il bando per la tredicesima edizione dell’Inverdurata, il concorso di mosaici vegetali che si svolgerà dal 21 al 23 maggio in via Cavour e avrà come tema “Cubismo e Sicilia”.

Il comitato organizzatore dell’evento è costituito dall’associazione Inverdurata, dal Comune e dalla Pro Loco Marzamemi. Sarà possibile partecipare alla selezione dei 18 bozzetti che verranno realizzati presentando istanza nei modi previsti dal bando entro e non oltre il 25 aprile 2016.

I bozzetti dovranno essere presentati su un foglio A3 e misurare cm 30 x 30 e una commissione sceglierà le 18 migliori proposte che vedranno la luce nei giorni della manifestazione. Saranno premiati i migliori tre mosaici con riconoscimenti in denaro.

Il bando di partecipazione può essere consultato all’Ufficio Turismo comunale di via Matteotti, sul sito web del Comune www.comune.pachino.sr.it, sul sito web dell’Inverdurata www.inverduratapachino.it e sul sito internet della Proloco Marzamemi www.prolocomarzamemi.it.

Eventuali informazioni potranno essere richieste inviando una mail a: info@inverduratapachino.it

L’Inverdurata nasce nel 2004 su iniziativa dell’APAC, l’Associazione Pachinese Anticrimine, nata nel 1992 e aderente al FAI, Federazione Antiracket Italiana.

Lo scopo principale della manifestazione è stato quello di far giungere a quante più persone possibili il messaggio della legalità, nei suoi molteplici aspetti, attraverso un evento particolare e trainante.

Essendo Pachino un paese essenzialmente agricolo, l’idea è stata quella di realizzare mosaici artistici con prodotti locali (frutta e verdura) che vengono creati venerdì notte in via Cavour e restano in mostra tre giorni, fino a lunedì mattina.

 

Pubblicità