CronacaNewsProvincia di Siracusa

Intensi controlli dei Carabinieri: 2 persone deferite in stato di libertà e 5 segnalate alla prefettura quali assuntori di stupefacenti

Nel corso del fine settimana i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito del Comune di Canicattini Bagni finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio ed al fenomeno dei furti in danno di esercizio commerciali, problematica che nelle ultime settimane è stata all’ordine del giorno e per la quale permane sempre molto alta l’attenzione dei Carabinieri.

Nel corso dell’articolato servizio, coordinato dai Carabinieri della locale Stazione e svolto in collaborazione con i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni limitrofe, sono stati effettuati numerosi controlli al fine di verificare il rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale nonché una serie di mirate perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti ed armi, al ritrovamento di oggetti provento di delitto ed al contrasto dei reati contro il patrimonio.

Al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una più concreta azione di contrasto ai fenomeni delittuosi, nel corso del fine settimana sono state impiegate sul territorio montano di questa Compagnia complessive 10 pattuglie e 20 militari nonché personale in abiti civili.

In sintesi, 80 mezzi e 105 persone controllate, 2 denunce in stato di libertà, 5 persone segnalate alla Prefettura e 7 sanzioni elevate per infrazioni al codice della strada.

In particolare, nel corso del servizio i militari della Stazione Carabinieri di Canicattini Bagni hanno denunciato a piede libero per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti S. S. classe 1988. Il giovane, sottoposto a controllo di polizia, si è da subito mostrato nervoso, dando ai militari fondato motivo di ritenere che stesse nascondendo qualcosa. Si è pertanto proceduto a perquisizione personale nei suoi confronti nel corso della quale, occultata nel marsupio, è stata rinvenuta una dose di marijuana. La perquisizione, pertanto, è stata estesa presso l’abitazione del giovane ove i militari hanno rinvenuto, debitamente occultate all’interno di una pentola riposta sul terrazzo, ulteriori 12 grammi di analogo stupefacente e 2 piantine di canapa indiana di circa 100 cm cadauna in fase di essiccazione. Il tutto è stato sottoposto a sequestro al fine di esperire gli accertamenti di laboratorio necessari a verificare la percentuale di THC contenuta nella sostanza.

Inoltre, i militari della Stazione di Canicattini Bagni hanno deferito in stato di libertà per il reato di guida senza patente C. S., classe 1942, in quanto sorpreso alla guida del proprio veicolo con patente di guida revocata da circa 30 anni e mai conseguita ex novo.

Inoltre, nel corso del servizio 5 persone sono state segnalate alla Prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanza stupefacente: M. C. classe 1992, G. A. classe 1997 e U. P. classe 1986, a seguito di perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso complessivamente di 5 grammi di stupefacente del tipo hashish; D. L. T., classe 1993, e F. P. classe 1994 sono stati trovati in possesso di 1 grammo ciascuno di hashish.

I militari dell’Arma hanno prestato particolare attenzione anche al rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale, contestando complessivamente 7 sanzioni al codice della strada di cui 3 per guida senza assicurazione con relativo sequestro dei mezzi e ritiro delle carte di circolazione, 3 per guida di veicoli sprovvisti di revisione periodica ed 1 per guida senza casco con conseguente fermo amministrativo del ciclomotore.

Pubblicità