Eventi e CulturaNoto

Infiorata 2015: dopo il Giappone e la Russia, questa volta il gemellaggio sarà con la Catalogna

La realizzazione della rotatoria di Via Lido Sacramento è frutto di un articolato e duro lavoro che si è svolto negli anni e che ha coinvolto sia la passata amministrazione sia questa amministrazione.
Merito deve essere riconosciuto sia al precedente Sindaco Visentin per aver accolto con interesse le nostre richieste, per aver portato avanti l’interlocuzione con l’Anas, che è ripresa a seguito dell’iniziativa della Circoscrizione Neapolis nel 2010, la quale è riuscita a riallacciare i rapporti che erano carenti da diversi anni.
Non dimentico il ruolo delle associazioni territoriali che hanno collaborato con noi a seguito di incidenti mortali che hanno coinvolto nostri concittadini proprio in quel tratto di strada.
Prova ne sia il fatto che a seguito di un Consiglio di Circoscrizione convocato dal sottoscritto, che come adesso nel 2010 rivestiva la carica di Presidente, si sono avuti i primi interventi dell’Anas sul territorio con la realizzazione degli occhi di gatto in via Elorina,  rifacimento della segnaletica orizzontale e la promessa da parte dei tecnici Anas di migliorare la viabilità in via Elorina.
Riconoscimento deve essere attribuito al Sindaco Garozzo per aver colto al volo questa grande opportunità e per non aver vanificato il lavoro che durava da anni.
L’attenzione in questi anni su tale problematica non si è abbassata e coinvolgendo l’attuale consiglio di Circoscrizione sono riuscito a raggiungere il risultato sperato.
Voglio altresì far presente che se la rotonda verrà realizzata nell’incrocio con via Lido Sacramento non è un caso, poiché era stata prevista in altro luogo della strada statale 115 e solo con l’aiuto dei tecnici del Comune di Siracusa sono/siamo riusciti a convincere i funzionari Anas che la rotonda doveva essere realizzata nell’incrocio con Via Lido Sacramento. Motivo per cui il mio diretto plauso è verso l’Ing. Fortunato per aver con competenza e serietà e determinazione presentato ai tecnici dell’ANAS le esigenze di tutti noi.
Il mio intervento su questa vicenda non è puramente causale, in questi giorni ho letto dichiarazioni di consiglieri, a tutti i livelli, che arbitrariamente si sono intestati la realizzazione dell’opera, senza avere le giuste competenze e senza conoscere il lavoro che nell’arco degli anni si è svolto da altri.
Sono davvero soddisfatto per il risultato raggiunto, che rientra tra i punti fondamentali del mio programma elettorale, per aver contribuito e portato al termine un lavoro che durava da anni che ha coinvolto le varie amministrazioni e la società civile.

Pubblicità