NewsPoliticaProvincia di Siracusa

Inda, Zappulla ottiene dal ministro Dario Franceschini un’ ispezione sulla gestione

Da tempo la magistratura indaga su alcuni alti funzionari dell’Inda

Siracusa (14-01-2015) – L’inchiesta che da tempo la magistratura porta avanti sull’istituto Nazionale per il Dramma Antico è ormai ad una svolta. I riscontri ottenuti hanno stimolato, peraltro, una serie di interventi parlamentari, che, adesso, determinano un’articolata ispezione anche da parte del ministero della Cultura. In particolare, il ministro ha dato seguito ad un’intervento parlamentare del deputato nazionale del Pd, Pippo Zappulla.

“Rispondendo alla mia specifica interrogazione parlamentare, il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha deciso di accogliere la richiesta di approfondire meglio le problematiche dell’Inda, assumendo la decisione di avviare una ‘urgente indagine ispettiva – scrive, infatti, Zappulla –  Le inchieste che, egregiamente, la procura della Repubblica ha portato avanti, hanno posto obiettivamene ombre inquientanti sulla trasparenza e sulla regolarità, imponendo, a mio avviso, l’assunzione di forti e più rigorosi atti e iniziative politiche. Condividendo, pertanto, le preoccupazioni, gli interrogativi e lo sconcerto manifestati da più parti sulla gravità dei fatti contestati e sulle evidenti lacune di verifica e controllo, ho chiesto una grande operazione di trasparenza e verità – conclude Zappulla –  L’Inda continua a rappresentare per la cultura e il turismo del nostro territorio, uno straordinario veicolo di promozione e attrazione. Fare giustizia di ogni imputazione e illuminare ogni zona d’ombra è interesse primario dell’Istituto, della città di Siracusa e dell’intera comunità”.
Il Ministero ha risposto all’interrogazione con una relazione di 8 pagine, nella quale sono stati ricostruiti i passaggi fondamentali emersi dall’inchiesta. L’intervento è stato firmato dal sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, che conclude il suo intervento, testualmente così:

“Alla luce di quanto sopra espresso, La Direzione Generale Spettacolo ha ritenuto richiedere al Ministero di avviare un’indagine ispettiva volta ad accertare, con riferimento ai fatti descritti, se sussistono nella gestione dell’Inda gravi irregolarità tali da costituire i presupposti per lo scioglimento del Consiglio di Amministrazione o per l’adozione di eventuali altre iniziative. Conseguentemente, il Segretario Generale – Servizio Ispettorato del Ministero sta predisponendo gli atti necessari per l’avvio di una urgente indagine ispettiva”.

Pubblicità