CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Incidente mortale a Francofonte, 3 vittime

Incidente mortale a Francofonte, 3 vittime.

Le vittime erano tutti gli occupanti dell’autovettira, una Peugeot 208.

Incidente mortale sulla Ss194, poco fuori Francofonte, per uno scontro tra un’auto e un mezzo pesante. Tre i morti, tutti occupanti della vettura Peugeot 208: due donne e un uomo.

Incidente motale a Francofonte, 3 vittime.
Incidente motale a Francofonte, 3 vittime.

Sul posto i Vigili del fuoco di Lentini, il 118 e i Carabinieri.

L’auto, secondo una prima ricostrizione, avrebbe effettuato un sorparso e si è trovata di fronte il mezzo pesante che trasportava animali vivi.

Le vittime sono originarie della provincia di Messina:

Mauro Nunzio Dipasquale, 58 anni, dermatologo, alla guida dell’auto; la madre Lucia Giudice, 90 anni, messinese, e un’amica dell’uomo, Silvana Sciarrone, 49 anni, anche lei messinese.

Alle ore 19 di ieri sera i vigili del fuoco di Lentini, intervenuti sul posto, stavando ancora estraendo i corpi dalle lamiere.

La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta per stabilire la dinamica dell’incidente.

Diritto di Cronaca: Assostampa

Il diritto di cronaca, responsabile e necessario per la comunità, va sempre garantito. L’Assostampa Siracusa non può fare a meno che stigmatizzare quanto accaduto nel pomeriggio di oggi, lungo la cosiddetta Ragusana, sul luogo di un tragico incidente stradale costato la vita a tre persone.

Un militare – comunque riconosciuto da due colleghi giornalisti – ha intimato agli stessi di allontanarsi dopo aver chiesto loro di qualificarsi e mostrare un documento di riconoscimento. Ad uno dei colleghi, che ha mostrato correttamente il tesserino professionale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il militare ha risposto di allontanarsi perché stava intralciando il lavoro di una pattuglia e rischiava una denuncia.

Lo stesso militare ha aggiunto che il magistrato di turno, dott. Pagano, aveva vietato di fotografare i veicoli coinvolti nel tragico incidente.

Tutto questo è avvenuto abbondantemente dopo all’arrivo di ben sette fotografie, inviate, alle ore 17,53, dai Vigili del Fuoco intervenuti, alle mail di tutte le redazioni giornalistiche.

I colleghi, correttamente e deontologicamente responsabili, hanno oscurato la targa ben visibile dell’autovettura coinvolta.

Riteniamo intollerabile questo atteggiamento che, nella fattispecie, ha coinvolto i colleghi Salvatore Di Salvo e Nello La Fata, giunti sul posto per documentare – e poter così raccontare meglio sulle rispettive testate – quanto accaduto.

La segreteria provinciale di Assostampa Siracusa si attiverà, da domani mattina, per una serie di incontri ormai non più procrastinabili con il nuovo Procuratore e i vertici delle forze dell’ordine.

 

Pubblicità