Inchiesta porto di Augusta: indagato Ivan Lo Bello, vicepresidente Confindustria

Augusta, 17 aprile 2016 – Altri colpi di scena emergono dall’inchiesta Petrolio. Il vicepresidente di Confindustria  Ivan Lo Bello è indagato dalla procura di Potenza per associazione a delinquere.

Secondo i pm, per assicurarsi il controllo di un pontile nel porto di Augusta sarebbe stata costituita un’associazione per delinquere composta, oltre al numero due di Confindustria, da Gianluca Gemelli, compagno dell’ex ministra Guidi (che, come noto, si è dimessa proprio in seguito allo scandalo), Nicola Colicchi, presidente della Camera di Commercio di Siracusa,  e Paolo Quinto, capo della segreteria di Anna Finocchiaro.  Quest’ultimo, denunciato dalla squadra mobile, non risulta però indagato.

Le contestazioni riguardano anche altri progetti di impianti energetici e i “Sistemi di difesa e sicurezza del territorio” da attuare in Campania.

Secondo l’accusa Lo Bello, Colicchi e Gemelli si sarebbero mossi per commettere una lunga serie di “delitti contra la pubblica amministrazione, un numero indeterminato di delitti di traffico di influenze illecite, abuso di ufficio e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente”.

“Chiederò alla procura di Potenza – ha dichiarato a caldo Lo Bello – di poter essere sentito quanto prima per chiarire ogni cosa”.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: