“In volo su Priolo”: giornata conclusiva all’Expo di Milano

Giornata conclusiva dei Percorsi di Bioarchitettura “in volo su Priolo” al cluster Bio mediterraneo – Si chiude con la manifestazione dedcata a Priolo Gargallo

Priolo Gargallo, 22 giugno 2015 – Priolo protagonista, domenica mattina, nella giornata conclusiva della tre giorni dedicata alla provincia di Siracusa.
La presentazione si è tenuta nella piazzetta del cluster dove si affacciano i paesi del Mediterraneo. Un video di introduzione e la relazione di Francesca Pedalino, direttore di INBAR Siracusa, hanno aperto il lavori. E’, quindi, intervenuto il dirigente del XIII Settore Cultura del comune di Priolo, Domenico Mercurio, che ha spiegato l’importanza per il territorio del progetto di valorizzazione dei siti ambientali e culturali, oltre alla consistente portata dei visitatori a cinque anni dalla sua apertura. Mercurio si è anche soffermato sull’importanza delle associazioni, che permettono al Comune di attivare una proficua collaborazione e la fattibilità del progetto stesso. Compagine che oggi si arricchisce con l’entrata in campo di un ente rivolto alla ricerca della sostenibilità ambiente, quale è l’INBAR Siracusa, presieduto da Massimo Gozzo.

E’ seguito un lungo dibattito, soprattutto rivolto al tema della gestione dei beni culturali e dell’importanza delle riserve naturali. C’è stato, fra gli altri, il puntuale intervento sulla riserva naturale Saline di Priolo da parte del responsabile LIPU, Fabio Cilea, che ha interagito con Gianfranco Attaguile docente alla IULM di Palermo.
Ha sostenuto un intenso confronto con Attaguile, in conclusione del dibattito, il dirigente del Settore Cultura del Comune, Domenico Mercurio, il quale ha ipotizzato (ed ottenuto la disponibilità dell’Università) un coinvolgimento della facoltà di Scienze della Comunicazione, della Iulm, su Priolo, per la promozione dei percorsi paesaggistici e culturali.
“Questa Expo potenzia il lavoro della nostra amministrazione – dichiara il sindaco, Antonello Rizza – facendo conoscere ciò che fino a pochi anni fa era solo un sogno e che oggi è diventato una realtà, cioè una “Priolo non solo ciminiere” che, con questa manifestazione, trasmessa in diretta streaming in più di 50 paesi, pone le basi per un nuovo modello di sviluppo”.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: