NewsNotoPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

IMU: Confagricoltura Siracusa plaude il sindaco Bonfanti

IMU: Confagricoltura Siracusa plaude il sindaco Bonfanti

Gli effetti della riduzione delle aliquote IMU sui terreni agricoli  stabiliti dall’amministrazione netina durante lo scorso Consiglio comunale sono stati rilevanti. A gioire  sono sia i cittadini netini che le organizzazioni e i sindacati di categoria.

E’ giunto infatti il sostegno e l’approvazione da parte del Presidente provinciale di Confagricoltura Massimo Franco, che plaude alla decisione del Comune di Noto di ridurre di 3 punti l’Imu sui terreni agricoli dal 7,6 al 4,6. Ed infatti tale passo in avanti in termini di riduzione del carico fiscale è in linea con quanto sostenuto dallo stesso presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, che recentemente ha ammesso l’errore del governo sull’Imu dei terreni agricoli.

“Una tassa iniqua, perché colpisce beni strumentali e quindi la produttività delle aziende agricole” – ha dichiarato Massimo Franco- anzi doppiamente iniqua perché applicata o esentata in maniera variegata sul territorio nazionale senza nessun senso economico e di valore. Anche nella nostra provincia qualcosa si muove, come dimostra la decisione del sindaco Bonfanti e del Comune di Noto di ridurre l’aliquota di 3 punti».

Del resto anche il primo cittadino netino ha ammesso l’importanza dell’azione intrapresa, facendo del  Comune di Noto uno tra coloro che hanno le aliquote IMU più basse. “Infatti – continua Bonfanti- nonostante l’anomala situazione del comparto economico e finanziario  contemporaneo, siamo stati fin da subito contrari all’introduzione dell’IMU sui terreni agricoli, ma con questo provvedimento, possiamo ritenerci un’amministrazione virtuosa.”

 

 

Corrado Tardonato

Pubblicità