Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Impact Hub di Siracusa è il riferimento per il Sud Italia per la piattaforma Social-Challenges.eu

Impact Hub Siracusa, rappresentato in città da Salvo Fallica, socio di Impact Hub Siracusa, è il riferimento per il Sud Italia per la piattaforma Social-Challenges.eu, che aiuta le imprese e le associazioni a proporre soluzioni concrete alle sfide sociali e ambientali individuate.

La piattaforma mette a disposizione un contributo di 30 mila euro per realizzare la proposta presentata.

In Sicilia la prima sfida è stata lanciata da Farm Cultural Park, il centro culturale indipendente fondato a Favara, in provincia di Agrigento, mentre le due soluzioni che hanno ottenuto la sovvenzione provengono da Sergio Serafini, founder e Ceo della startup catanese Giftsitter e da Fabio Bruno di Startup Messina.

L’iniziativa è promossa dalla Commissione Europea assieme a Meta, Ebn e Impact Hub. Ogni sfida lanciata sulla piattaforma che riceve dagli aspiranti Solution Providers almeno tre proposte di risoluzione entra in una fase di valutazione. Questo compito è affidato a un panel formato dai partner internazionali del progetto, a cui partecipa anche chi ha lanciato la sfida.

“Il progetto Social Challenges Innovation Platform non ha vincoli nazionali: la soluzione può arrivare anche da lontano. Lo dimostra il caso della seconda sfida di cui abbiamo supportato il lancio – sottolinea Salvo Fallica, socio di Impact Hub Siracusa – A fare da Challenge Owner sono stati i soci della cooperativa Project Ahead di Napoli tramite l’incubatore sociale Dialogue, nel cuore dei Quartieri Spagnoli; a offrire una proposta efficace è stato un gruppo di olandesi, che ha poi vinto il grant con il progetto Connect Café”.

Pubblicità