Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIU’ XV EDIZIONE – LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CI FA CRESCERE… LUNEDI’ 9 FEBBRAIO INCONTRO FORMATIVO AUDITORIUM ISTITUTO INSOLERA

L’ufficio Scolastico Territoriale e la Questura di Siracusa, nell’ambito del progetto: “Il Poliziotto un amico in più”, hanno organizzato un incontro formativo attinente il tema “La corretta alimentazione ci fa crescere”. L’evento, che si inquadra nel più ampio progetto di educazione alla legalità che la Polizia di Stato dedica agli studenti, prevede un concorso rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Unicef.

In tale contesto, lunedì 9 febbraio p.v., alle ore 10, presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. “P. di Napoli – Insolera, sito in via Modica, si terrà un incontro formativo ove interverranno il Vicario del Questore di Siracusa, dott.ssa Agnello, il Medico Capo della Polizia di Stato, Dott. Mauceri, il pediatra, dott. Sinatra, la nutrizionista, dott.ssa Torrisi e la psicologa, dott.ssa Bonanno. Oltre ai citati relatori, interverranno come invitati i Dirigenti scolastici che hanno inviato formale adesione all’iniziativa, i docenti referenti del progetto e i docenti referenti per l’educazione alla salute di tutti gli Istituti della provincia.

All’incontro organizzativo seguirà la fase competitiva del concorso, che prevede la realizzazione di elaborati, diversificati secondo il grado di istruzione, entro il 27 febbraio p.v.. In particolare, gli studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, svilupperanno il tema “Cresciamo bene se mangiamo correttamente”, i primi soltanto nella categoria “Arti figurative e tecniche varie”, gli altri anche nella categoria “Opere letterarie”; gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, invece, saranno chiamati a realizzare uno spot sul tema “Nutrizione consapevole e sviluppo sostenibile”.

Un’apposita commissione presieduta dal Questore selezionerà un lavoro per ciascuna categoria, che sarà inviato al Ministero dell’Interno, ove una commissione, presieduta dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, selezionerà i lavori ritenuti di maggiore interesse a livello nazionale.

Per la Questura di Siracusa un altro concreto impegno a favore dei giovani studenti, che si aggiunge ai numerosissimi incontri di legalità voluti dal Questore, e svolti dagli Agenti dell’Ufficio per la Comunicazione della Questura che quotidianamente visitano le scuole di Siracusa e provincia.

 

 

Pubblicità