Eventi e CulturaPoliticaProvincia di PalermoProvincia di SiracusaRegione

Il Governatore Musumeci incontra il rettore dell’UniPA Micari sul futuro delle Università in Sicilia

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha ricevuto a Palazzo d’Orleans il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, suo avversario politico alle precedenti elezioni per eleggere il Governo Regionale.  Al centro del colloquio i temi relativi ai consorzi universitari, all’Ersu, all’edilizia residenziale per gli studenti fuori sede, ai rapporti tra ateneo e Regione, con particolare riferimento alla sottoscrizione di convenzioni che prevedano anche l’impiego a tempo determinato di neolaureati nell’amministrazione regionale per alcune specifiche materie.
Micari si è soffermato sui risultati raggiunti dall’Ateneo palermitano e sulla necessità di avviare con tutte le istituzioni rapporti di reciproca collaborazione.
“Vogliamo contribuire – evidenzia il presidente Musumeci – a rendere i nostri atenei maggiormente apprezzabili per evitare ‘una mobilità passiva’, con perdita di capitale umano. Siamo convinti che le nostre università siciliane possano diventare polo di attrazione per gli studenti stranieri provenienti anche da Paesi lontani, cogliendo così  l’opportunità della centralità dell’Isola nel bacino euroafroasiatico”.
L’incontro si è concluso con l’invito del rettore al governatore di una visita allo storico Orto botanico di via Lincoln, realizzato alla fine del Settecento proprio da un concittadino di Musumeci, il professore Giuseppe Tineo.

Pubblicità