PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Il Forum del Terzo Settore di Siracusa incontra il prefetto Gradone

 Il portavoce del Forum, Francesco Di Priolo, insieme ai componenti del direttivo, è stato ricevuto stamane in Prefettura. Il prefetto Gradone ha ascoltato con attenzione condividendo alcune delle proposte

Siracusa, 11 giugno 2015 – L’obiettivo è un welfare di comunità. Ed oggi il Forum provinciale del Terzo Settore ha iniziato a tracciare il percorso operativo incontrando il prefetto di Siracusa, Armando Gradone. Il portavoce del Forum, Francesco Di Priolo, insieme ai componenti del direttivo, è stato ricevuto stamane in Prefettura. Un incontro cordiale nel corso del quale il Forum ha spiegato l’importanza di dare centralità al Terzo Settore. Pur in una fase di crisi, il Forum mira ad accrescere la consapevolezza della necessità di una svolta decisiva in direzione di un modello economico più sostenibile sotto il profilo sociale e ambientale, ispirato a una più equa distribuzione delle risorse, ad una maggiore coesione fra le diverse componenti sociali, al rispetto della legalità democratica e alla valorizzazione della partecipazione civica.

Il prefetto Gradone ha ascoltato con attenzione condividendo alcune delle proposte dei rappresentanti del Forum soprattutto in tema di povertà, ricordando come di primo piano sia il tema dei migranti.  Il prefetto è stato invitato al seminario che avrà luogo i primi di ottobre, che riunirà i direttivi delle 46 associazioni oggi aderenti al Forum del Terzo Settore di Siracusa: una tavola rotonda che metta a confronto i portavoce Nazionale e ragionale del Forum con i soggetti istituzionali.

Per consentire alle diverse associazioni di poter esprimere ciascuna la propria vocazione pur in un contesto collettivo, quale è quello del Forum, sono stati organizzati diversi Tavoli Tematici, riconducibili a quattro macro aree. Il lavoro dei tavoli è già completato, occorre ora realizzare di volta in volta un fattivo confronto con le istituzioni per la ricerca continua di soluzioni alle problematiche esistenti.

Le quattro macro aree sono: Sociale (disagio e reinserimento sociale, antiviolenza sulle donne e infanzia, inclusione sociale, lotta all’omofobia, abbattimento delle barriere architettoniche, temi dell’ambiente e dell’ecologia, accoglienza e immigrazione); Sanitaria (disabilità fisica e intellettiva, Ascolto oncologico, Hospice, invalidità, aiuto al superamento delle dipendenze di ogni genere (gioco d’azzardo patologico, droghe, alcool); Infanzia famiglie; Anziani.

Il Forum nazionale del Terzo Settore oggi rappresenta oltre 70 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 95.000 sedi territoriali – che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale.

Il Forum Provinciale del Terzo Settore di Siracusa è articolazione territoriale del Forum Regionale Sicilia e con esso ne condivide il ruolo di partenariato sociale con la Regione Siciliana.

 

Pubblicità