PachinoPoliticaProvincia di Siracusa

I pachinesi nel mondo ricordati in un libro gigante

I pachinesi sparsi per il mondo saranno ricordati con un libro gigante. Venerdì è avvenuta la consegna del progetto nato dall’idea di Pippo Bufardeci, presidente dell’associazione “Pachinesi nel mondo”, e firmato dall’architetto Paolo Mallia.

Il monumento nascerà nello slargo del ponte di via XXV Luglio e sarà finanziato dalla ditta “Pachino construction” di Toronto dei fratelli pachinesi Giovanni e Corrado Calleri. “Il distacco dal proprio paese e dai propri affetti è sempre un fatto traumatico – ha dichiarato Pippo Bufardeci – e lo è stato ancora di più per coloro che non sono più tornati a rivivere le proprie origini. Così abbiamo pensato di celebrare attraverso un monumento l’affetto della città di Pachino nei confronti dei nostri concittadini che si trovano in terre lontane”.

“E’ stato individuato – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – un luogo evocativo, situato tra la vecchia stazione ferroviaria in cui i nostri concittadini sono partiti, e questo ponte che rappresenta quel legame profondo e rimasto intenso tra Pachino e la sua comunità suggellato, appunto, con il monumento dedicato ai pachinesi sparsi in tutto il mondo”.

Pubblicità