CronacaProvincia di Siracusa

Guardia giurata si spara accidentalmente un colpo di pistola e muore

Una guardia giurata di Siracusa mentre era in servizio si sarebbe sparato un colpo di pistola accidentalmente ed è morto. Il proiettile è finito in testa e l’uomo, un quarantasettenne, è stato subito trasportato d’urgenza presso l’ospedale Umberto I di Siracusa ma per lui non c’è stato purtroppo nulla da fare e nella tarda serata di ieri è deceduto.

Dalla ricostruzione fatta dai Carabinieri l’uomo, Massimo Calogero Giuliana,  in servizio insieme ad un collega, avrebbe visto in azione due ladri in un cantiere e, sceso dalla macchina, nella concitazione sarebbe partito il colpo ferendolo al capo. Soccorso subito dal collega si è poi provveduto al trasporto d’urgenza  all’ospedale Umberto I di Siracusa dove è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione e dove si sarebbe spento dopo 24 ore. La Procura di Siracusa ha aperto una inchiesta.

Per sua volontà espressa quando era in vita e dei suoi familiari la guardia giurata vivrà in tante altre persone in attesa di trapianto.

All’ospedale Umberto I, il gruppo di Coordinamento Trapianti dell’Asp di Siracusa guidato da Franco Gioia Passione insieme con gli oftalmologi dell’ospedale aretuseo e l’equipe dell’Ismett di Palermo, completate le procedure previste e ottenuto il consenso dei familiari e l’autorizzazione dell’Autorità giudiziaria, ha eseguito nella giornata di ieri il prelievo degli organi di Calogero Giuliana che sono stati trasferiti all’Ismett di Palermo a mezzo di un elicottero del 118 con il supporto della Croce Rossa Italiana. Alla guardia giurata sono stati prelevati cuore, fegato, reni e cornee.

“E’ un gesto di grande solidarietà e di speranza, pur nell’immenso dolore per la perdita del proprio caro – sottolinea il coordinato del Gruppo Trapianti Franco Gioia Passione – che darà la vita a tante altre persone in lista di attesa per un trapianto”.

Pubblicità