CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Guardia Costiera Siracusa: sequestrate centinaia di ricci

Continua l’attività di controllo sul territorio da parte della Guardia Costiera di Siracusa per prevenire e reprimere gli  illeciti in materia di pesca.

Ieri mattina personale militare a bordo della motovedetta CP 323 ha proceduto al sequestro di diverse centinaia di esemplari di riccio di mare ed alla contestazione dell’illecito amministrativo di euro 4000 a carico di un diportista.

Il trasgressore è stato sorpreso in flagranza mentre era intento al prelievo di ricci di mare nelle acque antistanti Punta del Pero con l’ausilio di un natante.

Gli esemplari confiscati, ancora vivi, sono sati rigettati in mare.

Si ricorda che la pesca dei ricci di mare, anche per i pescatori professionisti, è assolutamente vietata già a partire dal 1 maggio e fino al 30 giugno prossimo allo scopo di offrire a tale specie la possibilità di riprodursi e compensare le perdite dovute al prelievo, spesso indiscriminato, praticato durante il periodo consentito e durante il quale, comunque, vige il limite massimo di cattura giornaliera di 50 esemplari per i pescatori sportivi e di 1000 per i pescatori professionisti.

I controlli proseguiranno sull’intera filiera della pesca.

Si coglie l’occasione per sensibilizzare i titolari di esercizi commerciali che durante il suddetto periodo, come per la raccolta, non è consentita la detenzione e la somministrazione della polpa di riccio di mare.

Per qualunque informazione attinente le attività della Capitaneria di Porto di Siracusa, gli utenti possono visitare il sito www.guardiacostierasiracusa.it.

Pubblicità