Grande partecipazione al seminario tenuto da Ilaria Greco e organizzato dall’Istituto Superiore di Giornalismo

Grande partecipazione al seminario di formazione tenuto sabato scorso da Ilaria Greco, direttrice responsabile di Canale 8 nella sede dell’Istituto Superiore di Giornalismo.

L’incontro, dal titolo: “Il linguaggio giornalistico: le tecniche, il suo utilizzo, gli errori”, ha ottenuto grandi consensi ed ha alimentato anche alcuni dibattiti, soprattutto quando sono stati toccati alcuni temi evidentemente non graditi agli “ortodossi”. Oltre alle tecniche di base della comunicazione in generale (partendo proprio dalla sua nascita con Homo Sapiens e dalle teorie strutturalista e generativista) ed alla tecnica giornalistica a tutti i suoi livelli (carta stampata, radio, tv e web) si sono infatti anche affrontati gli errori che spesso si fanno senza accorgersene (messaggi omofobi, razzisti e maschilisti che si insinuano, spesso ad insaputa dello stesso giornalista, negli articoli; scarsa attenzione alla lingua locale ad ai toponimi; non concordanza di genere soprattutto nei titoli e nelle professioni riferite a donne). Le peculiarità del linguaggio giornalistico, le regole inerenti la costruzione della frase, l’ordine e il tono utilizzato dal giornalista televisivo e radiofonico, le tecniche di scrittura sul web, il linguaggio informatico (SEO, indicizzazione, problematiche del web) sono stati alcuni degli altri argomenti affrontati nel corso di 3 ore durante le quali nessun giornalista ha lasciato il suo posto ma ansi molti si sono mostrati incuriositi e attenti e si è dato ampio spazio alle domande, alle critiche costruttive, ai ragionamenti.

Ilaria Greco, direttrice di Canale 8, si occupa anche del sito web www.canale8news.it, ha collaborato con diverse testate giornalistiche in Sicilia, sia della carta stampata che della TV, è inoltre scrittrice di saggi e di poesie, è laureata in archeologia e ha seguito dei corsi post-lauream in linguistica diacronica/sincronica e comparativa.

Continuano, dunque, i corsi organizzati dall’Istituto Superiore di Giornalismo di cui è presidente Sebi Roccaro. Sabato prossimo, 21 maggio, l’Istituto ha calendarizzato un ennesimo appuntamento di rilevanza nazionale. Si tratta del seminario dal titolo “Tecniche di comunicazione televisiva, il ruolo del giornalismo moderno nell’era del digitale” che vedrà la presenza, quale relatore, dell’illustre direttore del TG di La7, Enrico Mentana. L’appuntamento è presso la sala convegno dell’Astoria Palace a Palermo. Il seminario, che assegna 4 crediti formativi, inizierà alle 10 e si concluderà alle 14.

 

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: