CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Giro di vite tra ristoranti e bar. I Carabinieri pescano diversi “furbetti”

Siracusa, 6 ottobre 2015 – I furebetti titolari di due ristoranti hanno escogitato una idea per tagliare decisamente la bolletta della luce: i militari dell’Arma dei Carabinieri hanno infatti rinvenuto, applicati sui contatori, due grossi magneti che facevano registrare un consumo di energia elettrica decisamente ridotto rispetto a quello effettivo, in un caso del 60% in meno, nell’altro addirittura del 93%. Questo èd altro è stato scoperto, durante mirati servizi di controllo in bar e ristoranti del centro storico di Ortigia, portati avanti dai Carabinieri della Stazione di Siracusa Ortigia, in stretta sinergia d’azione con il personale dell’A.S.P.8 e della Polizia Ambientale del Capoluogo, per verificare il rispetto delle licenze amministrative, delle autorizzazioni ed, ovviamente, delle condizioni igienico-sanitarie.

Al titolare di un bar è stata contestata la violazione amministrativa di importo pari ad euro 344 per aver effettuato una serata di intrattenimento musicale all’interno dell’attività senza avere la prescritta autorizzazione.
Peggio è andata al titolare di un altro bar che si è visto sospendere immediatamente l’attività per aver adibito a deposito di derrate alimentari e piccolo laboratorio per la preparazione di pizze un locale ubicato in un piano ammezzato senza averne dato comunicazione alle autorità competenti. Analogo provvedimento di sospensione è stato assunto nei confronti di un ristorante a causa delle gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate durante i controlli (nella cucina, sporca e priva di zanzariere alle finestre, il polpo da servire ai clienti era infestato dalle mosche). Al titolare è stata elevata anche una sanzione di 5.000 euro per aver liberamente ampliato la superficie di somministrazione del locale senza avere le prescritte autorizzazioni. Il locale è rimasto chiuso sino alla rimozione delle non conformità e la sanatoria di ogni carenza igienico-sanitaria, come appositamente riscontrato dai Carabinieri e dal personale dell’A.S.P.8 e della Polizia Municipale nel corso di un successivo controllo.
“La tutela della salute dei cittadini – dicono i Carabinieri – al pari di ogni altra forma di rispetto delle norme che regolano il commercio e l’erogazione di servizi, rimane una priorità assoluta e costante per il Comando Compagnia Carabinieri di Siracusa che proseguirà i controlli nello specifico settore, anche avvalendosi della preziosa collaborazione dei propri reparti speciali”.

Pubblicità