Giornata violenza sulle donne: tante manifestazioni in provincia

A Siracusa fontana Diana colorata di rosso; a Rosolini fiaccolata silenziosa; ad Avola convegno al cine-teatro Odeon e consegna cittadinanza onoraria a Guendalina Zampagni, regista del film “Noi siamo Francesco”.

Provincia di Siracusa, 25 novembre 2015 – Oggi giornata internazionale della violenza contro le donne. Tante iniziative in tutta la provincia da nord a sud. A Siracusa nella giornata di oggi la fontana Diana di piazza Archimede si è colorata di rosso. Un’iniziativa dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune che questo pomeriggio alle 16 ha organizzato presso l’aula Consiliare “Elio Vittorini” una tavola rotonda tra istituzioni e associazioni, per delineare una mappatura degli interventi e dei progetti presenti sul territorio.

Dai dati risulta ancora elevatissima – ha detto l’assessore alle Pari opportunità Valeria Troia – l’incidenza nella nostra città di donne vittime di violenza. Molti di questi casi spesso sono degenerati in femminicidio, come la recente vicenda di Eligia.

Lo scopo dell’incontro più che una manifestazione, vuole essere un tavolo operativo attorno al quale possano sedersi tutti gli attori, che a vario titolo e con differente ruolo, si occupano della tematica, per potere alla fine definire un’informativa completa tanto delle procedure di accesso, quanto dei servizi erogati. Contemporaneamente dovrebbe servire a mettere in evidenza criticità e bisogni , su cui costruire un’azione sistemica che parta dalla sensibilizzazione e l’educazione per giungere all’azione”.

Anche Rosolini partecipa alla giornata contro la violenza sulle donne. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni socio–culturali cittadine, ha promosso un momento di condivisione e riflessione con una fiaccolata silenziosa che si terrà in Piazza Garibaldi questa sera alle ore 18,00. Sono invitate tutte le Istituzioni, Associazioni, Parrocchie, Gruppi e Movimenti cittadini.

Ad Avola qest’anno le associazioni di volontariato in rete (raggruppate sotto il logo del CAVIS – Coordinamento Associazioni di Volontariato Ionio Sud) propongono la II edizione del progetto “L’onda attiva del volontariato” rivolta particolarmente agli studenti delle scuole medie e superiori. In prima linea, per l’organizzazione, ci sarà la consulta giovanile di Avola che, insieme al centro antiviolenza Doride, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, hanno voluto arricchire questa giornata con un interessante convegno dal titolo “il corpo delle donne guardato e pensato dall’uomo arabo e dall’uomo occidentale”. Le relatrici dell’interessante convegno saranno Graziella Pitrulla, professoressa dell’Università di Catania e Souadou Lagdaf dell’Università di Ragusa.

L’evento saliente delle attività previste dal progetto, sarà il conferimento della cittadinanza onoraria della città di Avola da parte del Sindaco ad una figura che si è distinta a livello nazionale per un’opera di alto valore sociale.

L’anno scorso l’onoreficenza fu assegnata al professor Bodini, ideatore del Baskin, uno sport ormai diffuso a livello nazionale che molto ha contribuito all’inclusione dei disabili nello sport agonistico.
Quest’anno l’onoreficenza sarà conferita a Guendalina Zampagni, regista del film “Noi siamo Francesco”, film incentrato sul tema delicato e importante come il rapporto tra disabilità, affettività e sessualità.

Vincitore del premio del pubblico al festival di Annecy Cinèma Italien 2014, è un film degno di particolare attenzione e visibilità. La regista ha maturato questa storia attraverso testimonianze vere di ragazzi disabili. Francesco è un bel ragazzo e un bravo studente, ha un fisico tornito ma… è senza braccia. E’ più che ventenne e ancora non ha mai vissuto “le gioie dell’amore” e questo per lui è diventato un problema. Con l’aiuto dell’inseparabile amico Stefano, Francesco troverà comunque la strada per vivere serenamente la sua prima volta, con l’intraprendenza che appartiene alla sua età e superando gli ostacoli, le paure e le insicurezze causate dalla sua menomazione. Questa mattina la regista ha incontrato gli studenti delle scuole mentre la consegna dell’onoreficenza e la proiezione del film avverranno stasera alle 18 al teatro Odeon. Un importante appuntamento dunque a cui tutti i cittadini sono chiamati a partecipare.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: