Eventi e CulturaProvincia di CataniaProvincia di Siracusa

Giornata disabiltà, a Catania le iniziative della Giovanni XXIII

La Giornata Internazionale delle persone disabili del 3 dicembre verrà declinata in provincia di Catania all’insegna dello sport e dell’espressione corporea.
La rassegna culturale “Io valgo…ti racconto l’Artista che c’è in me” sarà occasione per sottolineare quali sono le capacità di ognuno. I giovani con disabilità esprimeranno la propria originalità danzando e cimentandosi in diverse discipline, artistiche e sportive.
La Giornata Internazionale delle persone disabili è stata indetta nel 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ha come scopi la promozione dei diritti e del benessere delle persone con disabilità, e di un’attenzione sulla loro presenza nella vita politica, sociale, economica e culturale dei paesi membri.
Tema della giornata per il 2018 sarà il coinvolgimento delle persone con disabilità nel garantire l’inclusione e l’uguaglianza, come parte dell’ Agenda 2030, il documento che ha incluso salute e benessere fra i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle nazioni.

In Italia la Comunità Papa Giovanni XXIII sarà in diverse piazze italiane con l’iniziativa Io Valgo: «Ognuno vale per gli altri, nonostante la fragilità, in quanto costruttore di vita, destinatario di una missione unica ed insostituibile, cittadino attivo e protagonista della storia», diceva il fondatore don Oreste Benzi.

Per quanto riguarda la provincia di Catania, giovani ed adulti potranno cimentarsi in diverse attività. Il 28 novembre a Giarre ci sarà un evento di Danceability, dalle ore 10 alle ore 12 nel Centro coreutico Accademico di Sicilia Khoreia in via Delle Provincie 85. Condurrà l’incontro Maria Grazia Finocchiaro, sul tema “Ti racconto l’artista che c’è in me”. Il 30 novembre a  S.Venerina si terrà un laboratorio teatrale, dalle ore 10 alle ore 12 nei locali della Comunità Papa Giovanni XXIII in via don Oreste Benzi 2. L’ 1 e il 2 dicembre esibizioni per tutti, nel Centro Commerciale i Portali, a San Giovanni La Punta. Il 3 dicembre l’evento conclusivo della rassegna culturale al Teatro Eliseo a S.Venerina e a Catania sport in comune 2018, evento promosso dal Comitato Italiano Paralimpico, presso il Palacatania di Corso Indipendenza.

Pubblicità