PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

GIORNATA DEL MARE E DELLA CULTURA DEL MARE 2019

Giorno 11 aprile 2019 sarà celebrata la seconda edizione della Giornata del Mare e della cultura del Mare, introdotta l’anno scorso dalla riforma del Codice della Nautica da Diporto voluta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal MIUR.

Si tratta di una giornata pensata proprio per le scuole con lo scopo di promuovere la cultura del mare intesa come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Nell’ambito della celebrazione della giornata del Mare, la Capitaneria di Porto di Siracusa, con l’Istituto Nautico di Siracusa e la Sezione distaccata di Siracusa della Lega Navale Italiana, hanno organizzato per sabato 6 aprile un’attività collaterale: la pulizia della Spiaggia della Playa.

Alla manifestazione, che avrà inizio alle ore 09.00 e il cui termine è previsto per le ore 12.00, parteciperanno gli alunni dell’Istituto Nautico, del Liceo Corbino e, su base volontaria, tutti i cittadini che volessero contribuire ad effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti presenti sulla spiaggia.

All’evento, a forte connotazione educativa, sono invitati a partecipare tutti gli Istituti di Formazione di ogni ordine e grado e ci si potrà avvalere della preziosa collaborazione dell’Associazione Pickinup, del Circolo Velico Magister Marine e del Circolo Velico Lakkios.

I risultati della raccolta effettuata saranno esposti dagli studenti giorno 11 aprile p.v. presso il salone della Lega Navale Italiana – sede di Siracusa – in un incontro in cui si parlerà di educazione ambientale e di rispetto della risorsa mare.

Pubblicità