SiracusaVideo

(VIDEO) GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO, SEMPRE PIU’ PERSONE CHIEDONO AIUTO

Cresce la consapevolezza della necessità di chiedere aiuto contro il gioco d’azzardo patologico. Sono nell’anno in corso ben 127 persone si sono rivolte all’ambulatorio dedicato, istituito nel 2009 nel Dipartimento delle Dipendenze patologiche dell’Asp di Siracusa coordinato da Roberto Cafiso. Attraverso le attività di prevenzione dall’inizio dell’anno ad oggi sono state raggiunte 1334 persone.

L’Ambulatorio per il gioco d’azzardo patologico è attivo a livello territoriale e distrettuale in tutti i Sert della provincia con il Sert di Siracusa capofila. Si avvale di una equipe specialistica multidisciplinare che svolge attività di diagnosi, trattamento delle dipendenze da gioco d’azzardo e prevenzione.

L’accesso all’ambulatorio è diretto e gratuito tramite contatto telefonico al numero verde 800848042, attivo t5utti i giorni feriali dalle 8,30 alle 13,30, oppure contattando i numeri telefonici dei Sert di competenza territoriale con garanzia dell’anonimato e della privacy.

“Dal mese di luglio di quest’anno – sottolinea Roberto Cafiso – nell’ambito dei progetti di prevenzione primaria e secondaria, abbiamo avviato un’attività in strada con camper. Obiettivo dell’attività, nell’ottica di andare verso le persone piuttosto che aspettare che esse si rivolgano al Servizio, è quello di incontrare ed eventualmente agganciare la persona con comportamento di gioco problematico nell’ambiente che solitamente frequenta. In questa prima fase come location dell’intervento sono stati scelti i mercati rionali di Siracusa. Attraverso il camper viene distribuito materiale informativo ed a cura degli operatori vengono offerti sul campo interventi di informazione e sensibilizzazione sui rischi legati al gioco d’azzardo, di consulenza e di supporto a chi ne fa richiesta”

 

 

Pubblicità