NewsPoliticaProvincia di SiracusaRegione

Gennuso critico sulle condizioni della Sicilia: ” Il nuovo progetto politico non può essere calato dall’alto”

Puntare all’autonomia e alle condizioni geopolitiche attuali: l’appello del Deputato Regionale Gennuso che invita a una riflessione condivisa.

 

Palermo, 3 novembre 2015. “Basta ai progetti politici per la Sicilia confezionati da governi centrali e referenti politici locali che non hanno rispetto e contezza della situazione attuale. Il nuovo progetto politico per la Sicilia non può che partire dalle risorse dell’isola e da chi ogni giorno qui lavora e si impegna”.

E’ questo l’appello del Deputato Regionale Giuseppe Gennuso, che parte dalla constatazione dello “stato di calamità globale che affligge l’isola in questo momento: economica, infrastrutturale, sociale, culturale. “Sono state disattese le potenzialità a cui la Sicilia e i siciliani possono legittimamente aspirare. Siamo stati svenduti sul tavolo del Governo nazionale, rinunciando a importanti introiti economici come le accise, pur di mantenere in vita un Governo Regionale che da quando si è insediato non fa che azzerare le decisioni prese pochi giorni prima”, ha commentato. In questa situazione- rincara la dose Gennuso- è inevitabile che l’economia stagni e che ogni possibilità di sviluppo rappresenti un’utopia. Solo un progetto autenticamente siciliano può contribuire a cambiare la rotta”.

Quali soluzioni dunque. “Occorre ripartire non solo dal nostro Statuto Speciale, ma anche dalle professionalità che in questi anni si sono formate e rappresentano una risorsa importante perché hanno contezza delle reali condizioni dell’isola. Sebbene la situazione sia disastrosa, oggi ci troviamo al centro di importanti flussi economici e culturali, che non possiamo sottovalutare. La programmazione riparte da qui, basta a progetti standard per una terra che di standard non ha nulla”, ha concluso Gennuso.

C. T.

Pubblicità