PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Gennuso a Mattarella: “Presidente torni a Siracusa per affrontare le mille emergenze di questa nostra terra”

Il deputato all’Ars, Pippo Gennuso, ha partecipato ieri pomeriggio alla cerimonia commemorativa del prof. Cherif Bassiouni, svoltasi al The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights. Al termine dell’incontro, fuori dall’istituto è stata esposta una targa commemorativa in onore di Bassiouni. La struttura prenderà proprio il nome del suo storico presidente

Per ricordare l’opera meritoria del fondatore dell’Istituto di Scienze Criminali, è intervenuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel suo intervento, il presidente ha ricordato i risultati straordinari conseguiti nel corso della sua vita dal professor Bassiouni e ha sottolineato che “L’Istituto è la fortezza dei diritti umani” e che “La lotta alla corruzione non si fermerà”, rimarcando l’impegno costante dell’Istituto per la tutela nel mondo dei diritti umani e per la diffusione dello stato di diritto.

Gennuso si rivolge al capo dello per affrontare le tante emergenze della provincia di Siracusa. “Spero che nel breve periodo possa esserci un confronto fra la gente del territorio della provincia di Siracusa e l’inquilino più autorevole del Quirinale – dice stamane il deputato regionale –  Torni, signor presidente a Siracusa. Lo faccia come Capo dello Stato, garante della Costituzione e come siciliano. Lei , che è profondo conoscitore dei problemi atavici della nostra Isola. Qui, in provincia di Siracusa, abbiamo due seri drammi: la Sanità e l’inquinamento ambientale. Ma ci sono centomila disoccupati che nel Siracusano vivono di stenti nella più atroce povertà. Per non parlare di infrastrutture. In questo territorio non si riesce a concludere i lavori per l’autostrada Siracusa – Gela. E sono passati più di 40 anni.  Presidente ci preoccupa anche la politica di questo governo giallo – verde. Rischia di portare l’Italia al disastro economico, ad indebitare il Paese per il prossimo secolo. Sono d’accordo alla Flat tax, contrario a tutte quelle proposte grilline che servono soltanto a far lievitare il debito pubblico. Presidente Mattarella, lo aspettiamo a Siracusa, e non per un convegno riservato a pochi intimi, ma per avere da Lei risposte concrete per il popolo della sua terra”.

Ch. D.

Pubblicità