“Genitori e figli” al Convitto Ragusa

Un evento molto educativo quello che si è tenuto nella serata di ieri presso il cortile del Convitto Ragusa, dal titolo “Genitori e figli, la sfida del terzo millennio”.

Noto, 9 luglio 2015. Il seminario informativo, organizzato dal Comune di Noto e dall’Associazione Turistica “Pro Noto”, che si è tenuto ieri sera al cortile del cortile del Convitto Ragusa, dal titolo “Genitori e figli, la sfida del terzo millennio, è stato ricco di spunti formativi volti ad interrogarsi sul ruolo dei genitori nel sistema educativo dei figli e quale ruolo hanno le altre istituzioni come scuola e società nel determinare un corretto percorso di crescita delle nuove generazioni, così lontane dalle vecchie.

All’evento erano presenti sia alcuni rappresentanti dell’amministrazione della città di Noto come il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Cettina Raudino, l’Assessore Ferlisi sia due eminenti figure del panorama educativo e della formazione come Fiorella Pallas e Marco Valerio Ricci che hanno arricchito la serata con spunti, riflessioni volti a riconoscere determinate abilità e ricreare relazioni efficaci con il parterre presente, che ha risposto in maniera attiva e dinamica alle dissertazioni dei relatori. Fiorella Pallas è la fondatrice della “Shine Your Talent Training”, società leader in Italia per la scoperta e lo sviluppo dei talenti umani mediante percorsi formativi innovativi di identificazione, risveglio e sviluppo dei talenti umani, mentre Marco Valerio Ricci è un coach esperto internazionale di comunicazione e crescita personale, fondatore dell’Accademia dei Coach, punto di riferimento italiano del settore.

I relatori mediante la rispettiva narrazione hanno cercato di infondere alla platea suggestioni e dritte su come vivere in maniera felice e gioiosa le proprie vite, attanagliate dai rumori della post modernità e dall’eccessiva proliferazione informativa che distrae l’individuo dal vero senso della vita.

Dopo l’incontro di ieri, possiamo ben dire che un percorso educativo migliore è stato tracciato.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: