Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

“Genitori e figli” al Convitto Ragusa

Un evento molto educativo quello che si è tenuto nella serata di ieri presso il cortile del Convitto Ragusa, dal titolo “Genitori e figli, la sfida del terzo millennio”.

Noto, 9 luglio 2015. Il seminario informativo, organizzato dal Comune di Noto e dall’Associazione Turistica “Pro Noto”, che si è tenuto ieri sera al cortile del cortile del Convitto Ragusa, dal titolo “Genitori e figli, la sfida del terzo millennio, è stato ricco di spunti formativi volti ad interrogarsi sul ruolo dei genitori nel sistema educativo dei figli e quale ruolo hanno le altre istituzioni come scuola e società nel determinare un corretto percorso di crescita delle nuove generazioni, così lontane dalle vecchie.

All’evento erano presenti sia alcuni rappresentanti dell’amministrazione della città di Noto come il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Cettina Raudino, l’Assessore Ferlisi sia due eminenti figure del panorama educativo e della formazione come Fiorella Pallas e Marco Valerio Ricci che hanno arricchito la serata con spunti, riflessioni volti a riconoscere determinate abilità e ricreare relazioni efficaci con il parterre presente, che ha risposto in maniera attiva e dinamica alle dissertazioni dei relatori. Fiorella Pallas è la fondatrice della “Shine Your Talent Training”, società leader in Italia per la scoperta e lo sviluppo dei talenti umani mediante percorsi formativi innovativi di identificazione, risveglio e sviluppo dei talenti umani, mentre Marco Valerio Ricci è un coach esperto internazionale di comunicazione e crescita personale, fondatore dell’Accademia dei Coach, punto di riferimento italiano del settore.

I relatori mediante la rispettiva narrazione hanno cercato di infondere alla platea suggestioni e dritte su come vivere in maniera felice e gioiosa le proprie vite, attanagliate dai rumori della post modernità e dall’eccessiva proliferazione informativa che distrae l’individuo dal vero senso della vita.

Dopo l’incontro di ieri, possiamo ben dire che un percorso educativo migliore è stato tracciato.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità