NewsNotoPoliticaProvincia di SiracusaRegioneSiracusa

Garanzia Giovani, fissato per il 15 ottobre il termine ultimo dei tirocini

La Regione ha sciolto ogni riserva. Il 15 ottobre è la scadenza fissata per la stipula dei tirocini formativi.

Noto, 6 ottobre 2015.  La Regione Siciliana ha fissato per il 15 ottobre la scadenza per avanzare le ultime richieste di tirocinio semestrale  da 500€ a valere sul programma Garanzia Giovani.

Ebbene si erano già tutti allarmati, specie tutti quei ragazzi (under 30) che erano rimasti ancora esclusi dalla possibilità di accedere ai tirocini extracurriculari, anche in mobilità geografica interregionale e transnazionali, offerti dalla misura, la concessione di tale proroga consentirà a tutti coloro, sia aziende che nuova forza lavoro, di capitalizzare al meglio la propria formazione personale e professionale.

“Garanzia Giovani – dice il Sindaco Bonfanti – rappresenta ad oggi il Piano Straordinario per l’occupazione atto a favorire un più rapido inserimento dei Giovani nel mercato del Lavoro ed incentivare le aziende a valutare l’opportunità di nuove risorse umane. Ad oggi, – continua – la Misura dei Tirocini Formativi si è dimostrata certamente un valido strumento che, stante i dati in nostro possesso e le pratiche seguite dal servizio Informagiovani, è stato certamente gradito alle aziende e ben utilizzato dai Giovani della nostra città di Noto”.

Ed infatti il Comune di Noto, coadiuvato dalla tecnica dell’Informagiovani cittadino, hanno saputo convogliare i bisogni dei ragazzi e convogliarli in rapporti lavorativi nei più disparati settori professionali: dal turismo alla ristorazione, dal mondo dell’impresa a quello dell’artigianato, mostrando una certa predisposizione nella mappatura del territorio.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità