Eventi e CulturaNewsProvincia di Palermo

Francesco Buzzurro a Palermo per il Genio Summer Festival

Francesco Buzzurro presenta a Palermo il suo ultimo album “il Quinto Elemento”.

Inizia a 6 anni a suonare la chitarra e diplomatosi al Conservatorio Scontrino di Trapani perfeziona la sua tecnica presso l’International Arts Academy di Roma.

Alla sua passione per la musica classica Francesco Buzzurro affianca una profonda attività di ricerca nell’ambito della musica jazz sviluppando ben presto una particolare maniera d’improvvisare che gli consente di entrare a far parte della Sicilia Jazz Big Band, dell’OMC e successivamente dell’Orchestra Jazz Siciliana di cui oggi è prima chitarra.

Tra le sue realizzazioni discografiche: “Un mondo due chitarre”, in duo con il chitarrista americano Richard Smith e il cd “One man band” da solista.

Il suo ultimo album uscito nell’ottobre del 2014, è costituito da brani originali di Buzzurro,  dedicato ai quattro elementi della natura.

Ne “ IL QUINTO ELEMENTO”, racconta Buzzurro :
” La musica è l’ arte capace di unificare i 4 elementi della natura e armonizzare noi stessi con tutto quello che ci circonda.”
Francesco Buzzurro ha collaborato, inoltre, con Renzo Arbore, Lucio Dalla, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni,Mario Lavezzi.
Attivo anche nel campo della didattica, il chitarrista è docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno e tiene numerose masterclass presso Conservatori, prestigiose scuole di musica e Università italiane e straniere.

Il concerto avrà luogo presso il Complesso Monumentale di Santa Cita in occasione del Genio Summer Festival.

Pubblicità