Fototeca Siracusana, venerdì inaugurata la mostra “Sulle tracce di Ansel Adams”

Venerdì prossimo sarà inaugurata la mostra di fotografia “Sulle tracce di Ansel Adams” presso la galleria Roma a Siracusa, del fotografo aretuseo Schembri.

Siracusa, 28 ottobre 2015. La Fototeca Siracusana inaugurerà venerdì 30 ottobre alle ore 18,30 presso i locali di galleria Roma – piazza San Giuseppe, 3 – la mostra di fotografia “SULLE TRACCE DI ANSEL ADAMS”, del fotografo siracusano Emanuele Schembri.

E’ chiaro che i devoti della fotografia sanno di cosa si tratta e lo sa bene anche Emanuele Schembri che armato di pellicola 6×6 parte alla volta della costa occidentale degli States non per una visita a Las Vegas o a San Francisco ma per un viaggio mistico (fotograficamente parlando) in omaggio a un grande personaggio della Fotografia in bianco e nero come Ansel Adams.

Le stampe esposte, sono frutto del lavoro in camera oscura, sempre più raro, dello stesso autore e ritraggono i soggetti classici dello Yosemite Park e Bryce Canyon, in omaggio appunto al grande Adams. Schembri ripercorre le strade della storia della fotografia, ne adopera i materiali e gli strumenti, ne prende addirittura a prestito i soggetti per rivivere e far rivivere il fascino misterioso e alchemico della Camera Oscura, dei bagni di sviluppo e delle pellicole stese ad asciugare. Una esperienza preziosa specie in tempi in cui l’elettronica e il digitale hanno universalizzato la capacità di produrre immagini. Fototeca Siracusana coglie questa occasione offerta dal lavoro del fotografo Schembri, per regalare una saggio alle nuove generazioni della fotografia pre-digitale e della storia degli uomini che l’hanno vissuta.

L’ingresso è libero e la mostra rimarrà aperta fino al 22 di novembre.

C. T.

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.