Provincia di SiracusaSiracusa

Formazione Asp per operatori e studenti per combattere il gioco d’azzardo patologico

Siracusa (09/1072016) – Il Coordinamento provinciale permanente per il Gioco d’azzardo patologico (CPP GAP) dell’Asp di Siracusa di cui è responsabile il direttore del Dipartimento Salute mentale Roberto Cafiso sarà impegnato, nelle giornate del 10 e 11 ottobre, in attività di formazione rivolte agli operatori sanitari che a vario titolo si occupano di ludopatia e agli studenti delle scuole superiori della provincia.

“La prevenzione della salute riguardo le ludopatie – sottolinea Roberto Cafiso – deve essere una azione affrontata attraverso la partecipazione attiva della società civile, Asp, Comuni, Scuola, Magistratura, Forze dell’Ordine, Camera di Commercio, Associazioni, eccetera. A tal proposito è necessario un percorso incentrato sul confronto tra ottiche e linguaggi differenti per pervenire ad una progettualità condivisa, con un patrimonio comune di conoscenze e strumenti di lavoro specifici delle diverse istituzioni di appartenenza”.

In quest’ottica il primo degli step utili sarà rappresentato da un intervento di formazione rivolto sia agli operatori sanitari che a vario titolo si occupano di gioco d’azzardo, sia ai componenti del Coordinamento provinciale che si terrà nelle giornate del 10 e 11 ottobre nella sede dell’Unità operativa Formazione permanente di cui è responsabile Maria Rita Venusino ubicata all’ospedale Rizza in viale Epipoli.

Contemporaneamente al corso di formazione si terrà una serie di conferenze dal titolo “Fate il nostro gioco” che interesseranno gli studenti delle quinte classi degli istituti superiori. Le conferenze saranno in totale 4, una per ogni Distretto sanitario di Augusta, Lentini, Noto e Siracusa.

““Fate il nostro gioco” – spiega Roberto Cafiso – si fonda su un ampio studio della matematica del gioco d’azzardo, completamente originale, condotto da Paolo Canova e Diego Rizzuto, un matematico e un fisico torinesi e nasce da un obiettivo e da una precisa convinzione. L’obiettivo è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. La convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica come una specie di antidoto logico, per creare consapevolezza intorno al gioco e svelare i suoi lati nascosti”.

Il Coordinamento provinciale permanente per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico di Siracusa opera all’interno dell’Area delle Dipendenze patologiche ed è stato istituito con delibera dell’Asp di Siracusa nell’agosto del 2015 secondo le linee guida dell’Assessorato regionale della Salute. Ne fanno parte l’Osservatorio epidemiologico provinciale delle Dipendenze, i Sert di Siracusa, Augusta, Lentini e Noto, l’Unità operativa Educazione alla Salute, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, delegati di Enti, Ordini professionali, Comitati e Associazioni che operano nel territorio.

Tre mesi di chiusura estiva delle scuole e a questi interventi si pensa solo adesso?”. È ciò che si chiede Cetty Vinci, Consigliere comunale e capogruppo del Gruppo Opposizione, dopo la notizia della chiusura, lunedì, dell’istituto comprensivo Raiti in seguito agli interventi di derattizzazione che saranno compiuti, con urgenza, domani e domenica. La causa sarebbe un topolino visto aggirarsi nella scuola.

Già la scuola ha avuto i suoi problemi quest’anno – prosegue Cetty Vinci –. Dopo due settimane di ritardo nell’avvio dell’attività didattica, ora quest’altro stop, anche se necessario e di un solo giorno, che non piace alle famiglie, ancora una volta costrette a subire l’incompetenza dell’amministrazione comunale che avrebbe dovuto pensare prima a queste cose. Ora si corre ai ripari. Giusto agire d’urgenza e assicurare agli allievi una scuola pulita, ma soprattutto negli istituti in cui ci sono parchi e giardini sarebbe opportuno, per il prossimo anno, giocare d’anticipo”.

 

 

 

 

 

 

Pubblicità