Eventi e CulturaProvincia di RagusaProvincia di SiracusaSiracusa

Il formaggio ragusano è il protagonista della nona domenica del gusto

Il protagonista alimentare della nona domenica dell’educazione al gusto che si svolgerà all’antico mercato di Ortigia a Siracusa sarà il formaggio ragusano DOP.

Consorzio per la Tutela del Formaggio Ragusano Dop esporrà caratteristiche e singolarità del formaggio tipico degli Iblei, prodotto nelle province di Ragusa e di Siracusa, in possesso della Denominazione di Origine Protetta.

“Il formaggio ragusano DOP – commenta  Giuseppe Taglia, dirigente dell’ ispettorato provinciale assessorato regionale all’Agricoltura –  prodotto nelle province di Ragusa e Siracusa è sicuramente un patrimonio Agroalimentare, che oltre alle caratteristiche organolettiche e sensoriali permette il presidio del territorio e il recupero di una razza storica Siciliana, la vacca da latte Modicana, distinguibile dal manto rosso”.

“Stiamo riscuotendo un ottimo successo con le Domeniche di Educazione al Gusto. Residenti e turisti sono incuriositi dai nostri prodotti, ne apprezzano la campagna di informazione a supporto che stiamo realizzando, interagiscono con numerose domande, e sono curiosi di sapere” ha dichiarato  l’assessore alle Attvita produttive del Comune di Siracusa Silvia Spadaro.

Pubblicità