PoliticaProvincia di PalermoSiracusa

Fondi in favore di soggetti svantaggiati: l’assessore ai Servizi Sociali di Siracusa, Lorefice, a Palermo per guardare da vicino la situazione.

E’ stata proficua la missione dell’Assessore ai Servizi Sociali, Patrizia Lorefice, che mercoledì scorso si è recata a Palermo per seguire, di persona, alcuni progetti del suo settore che da mesi languivano sui tavoli palermitani. <Ho voluto – dichiara l’Assessore Lorefice – prendere atto della situazione reale di alcuni progetti della 328 ed in particolare di alcuni finanziamenti riguardanti aiuto e sostegno a soggetti svantaggiati. Appena ricevuta la delega ho subito fatto una ricognizione con l’ausilio degli uffici e mi sono resa conto che il problema principale è determinato proprio dalla mancanza di fondi regionali. >

L’assessore ha incontrato alcuni funzionari per sollecitare i fondi riguardanti i servizi a favore di minori, disabili mentali, portatori di handicap, LUC e PAC riuscendo, in tal modo, ad accelerare alcune pratiche e sbloccarne altre che garantiranno dei fondi certi al settore dei Servizi Sociali.

 L’assessore Lorefice ha colto l’occasione della missione palermitana per partecipare, altresì, alla riunione del Consiglio Regionale dell’ANCI dove riveste il ruolo di Presidente della Consulta delle Donne Amministratrici. In seduta, cogliendo l’evento della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Patrizia Lorefice ha presentato un emendamento a sostegno delle stesse chiedendo di avviare un’indagine conoscitiva della realtà siciliana attraverso i dati forniti da tutti i comuni dell’isola. <Conoscere la situazione delle realtà locali – aggiunge la Lorefice – servirà ad avviare azioni positive valide in favore delle donne per scongiurare, reprimere e bandire lo spiacevole fenomeno della violenza che tante donne, ahimè, ancora subiscono>.

Pubblicità