Floridia – Al via le iscrizioni di cavalli e fantini per il Palio dell’Ascensione.
Floridia – Al via le iscrizioni di cavalli e fantini per il Palio dell’Ascensione. L’1 giugno la finalissima del Palio Ippico 2025. – Possono iscriversi solo i proprietari dei cavalli residenti a Floridia.
L’amministrazione comunale di Floridia ha inserito anche quest’anno la disputa del tradizionale Palio Ippico nei festeggiamenti dell’Ascensione 2025.
In base al Regolamento n. 14/25 è stato pubblicato, pertanto, un Avviso Pubblico per selezionare i cittadini, residenti a Floridia, interessati a partecipare alla corsa dei cavalli che si svolgerà, come da tradizione, nel Corso principale della citta’.
Lo stesso Regolamento ribadisce che i cavalli devono essere di proprietà esclusivamente dei cittadini residenti a Floridia e non sarà ammessa in alcun modo la partecipazione di cavalli i cui proprietari non siano floridiani. La realizzazione del Palio è subordinata all’approvazione da parte del Comitato Provinciale di Pubblica Sicurezza e che, quindi, l’eventuale disponibilità, esplicitata attraverso l’adesione alla manifestazione di interesse, non si tradurrà in una sicura partecipazione al Palio.
I cittadini, interessati a partecipare al Palio Ippico 2025, in qualità di proprietari o con il ruolo di fantini, cavalieri e amazzoni, sono invitati a manifestare la loro disponibilità.
Lo scorso anno a vincere lo storico Palio di Floridia (il più antico della Sicilia) per il secondo anno consecutivo, è stata la cavalla Arrajulida (Quartiere Carmine) con il fantino Daniele Scalora, con ben 26 cavalli partecipanti.