CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Fiera del Sud. Indagati 10 persone del Gruppo Frontino e arrestate 3 persone. L’accusa è bancarotta fraudolenta e frode fiscale

Si è conclusa con l’arresto di 10 persone l’operazione delle Fiamme Gialle che ha messo fine al caso “Fiera del Sud” del gruppo Frontino.

L’imponente operazione è stata eseguita dalla  della Procura della Repubblica di Siracusa.

L’attività, iniziata nel 2016, ha tratto origine da una delega rilasciata alla Guardia di Finanza palermitana dalla Procura della Repubblica di Siracusa tesa a delineare le vicende economico – finanziarie di numerose imprese avvicendatisi nella costruzione del centro commerciale “Fi era del Sud” di Siracusa a seguito della quale i finanzieri del I Gruppo Tutela Entrate hanno svolto complesse indagini con l’esame di migliaia di documenti cartacei e digitali, l’audizione di testimoni e l’esecuzione di indagini finanziarie, che hanno disvelato vorticosi passaggi di denaro tra persone fisiche e giuridiche.

L’operazione riguarda le vicende relative alla costruzione ed apertura del Centro commerciale “Fiera del Sud”, originariamente di proprietà della società Open Land S.r.l., successivamente per cessione di ramo d’azienda della Emm ea S.r.l. ed infine di altra azienda riconducibile alla famiglia “Frontino”.

Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria della Guardia di Finanza di Palermo hanno eseguito un decreto di misure cautelari emesso dal G.I.P. del Tribunale di Siracusa, nei confronti di VENEZIA Davide, SAPIENZA Alfredo e GIBILISCO Rosa, indagati per bancarotta fraudolenta e frode fiscale nella costruzione del centro commerciale “Fiera del Sud” di Siracusa.

All’esito delle investigazioni svolte dal Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Siracusa, risultano indagate, in concorso tra loro, per il reato di truffa 10 persone fisiche individuate quali amministratori di fatto e di diritto ovvero procuratori di società facenti parte del “Gruppo Frontino” , nonché il contabile delle stesse società. Trattasi di FRONTINO Concetta, FRONTINO Daniela, CIMINO Maria, GIBILISCO Ro sa, SAPIENZA Alfredo, VENEZIA Davide, AIDARA Oumar, ZOMBO Adama, DEL GRECO Graziano e NOTO Salvatore.

Pubblicità