ambienteProvincia di SiracusaSiracusa

Ficara: (M5S): “Comune Siracusa indietro con la realizzazione piste ciclabili”

“Dal 2018 Siracusa attende la realizzazione di due piste ciclabili urbane, l’acquisto di due minibus e altri interventi che puntano alla mobilità sostenibile”.

La denuncia è del parlamentare del Movimento 5 Stelle Paolo Ficara.

“Un progetto da 1 milione e 600 mila euro, finanziato per un milione di euro dal ministero dell’Ambiente, con primo acconto versato nelle casse di palazzo Vermexio nel gennaio di due anni fa, soldi che però non si sono ancora trasformati in opere concrete”, spiega il deputato.

“E adesso c’è il concreto rischio di dover persino restituire le somme arrivate da Roma”, aggiunge ancora.

“Per cercare di evitare una conclusione di questo tipo – dice Ficara – ho incontrato l’assessore alla Mobilità del comune di Siracusa per affrontare insieme la vicenda”.

Il parlamentare pentastellato ha avuto vari incontri al ministero dell’Ambiente, che in questi giorni ha scritto al comune di Siracusa.

“Inoltre, entro luglio dovrebbero essere completate le opere, ad oggi obiettivo molto difficile da raggiungere per il comune, a meno che non chieda una proroga dei termini, ben motivata, per non perdere il finanziamento”, continua Ficara. Certo, è una situazione spiacevole. Non è il momento delle critiche, ed è chiaro che serve un atteggiamento collaborativo adesso anche da parte di palazzo Vermexio, le parole e l’impegno dell’assessore Fontana mi fanno ben sperare. Gli uffici facciano bene e in fretta per salvare opere nell’interesse della città”.

Pubblicità