Eventi e CulturaNewsNotoProvincia di Siracusa

Festa della Musica, Bonfanti: “In tal modo la vis artistica di Noto cresce sempre di più”

Grande successo per “La festa della Musica” di venerdi scorso a Noto. Anche il primo cittadino Bonfanti entusiasta dell’evento a favore dei talenti.

Noto, 21 luglio 2015. Si è tenuta venerdì scorso la xv edizione della manifestazione “La festa della musica” che rientrava a pieno titolo nell’evento di portata internazionale, promosso all’interno dei confini europei, che per la prima volta si tenne in Francia nel 1982, ed essendo la città di Noto l’unico Comune del Val di Noto a proporre questa festa, è stato obiettivo dell’amministrazione quello di coinvolgere le band del territorio. Ed infatti, diretti sapientemente dal Maestro Francesco Rubino, del CFM/Associazione Vivaldi, tutte le band che si sono esibite, dagli  Ideous KIinky Beat, Joe Billy Band,  P.A.V Tango’s Trio, Child in Deep, LE 4rtet,  Bluezz,  Ilenia Distefano jazz quintet,  Neathon,  Timpa ca Tona al Quartetto sassofoni Istituto Musicale della città di Noto, hanno regalato una sinfonia musicale di tutto rispetto, avente l’obiettivo di coordinare, promuovere, assistere, informare e comunicare, in stretto contatto con il Comune di Noto e in collaborazione con tutte le più prestigiose realtà e istituzioni musicali delle città.

Un plauso particolare  va fatto alle soluzioni sceniche e grafiche che sono state curate dallo Studio Barnum Contemporary e dall’associazione Ingenosiamo in collaborazione con il vivaio IKEBANA DI Fabio Ciarcià che hanno arricchito  la Piazza del Municipio con addobbi floreali, creando un vero e proprio tappeto verde all’interno del quale si è dato vita al progetto “Noto Musicale” che ha previsto, tra l’altro, le performance pittoriche e scultoree degli artisti Davide Aricò, Salvo Muscarà, Gianni Andolina, Vincenzo Marcì e Corrado Roccaro.

Anche il primo cittadino Corrado Bonfanti,  che ha aperto la serata con un brindisi insieme con il curatore della casa vinicola Barone Sergio Giuseppe Spina, ha voluto ringraziare ed omaggiare la città con parole precise: “Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita della manifestazione, un saluto particolare e commosso è andato anche alla scomparsa di una pedina importante per il turismo cittadino, il signor Rizza che in questi lustri ha contribuito a rendere ancor più esauriente la vis artistica della nostra città”.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità